Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I protagonisti dell’evento dell’estate spiaggia per spiaggia

Notizia pubblicata il 25 giugno 2009



Categoria notizia : Eventi


UN PO’ di rosa su un’estate grigia. Incrocia le dita la Riviera, che si prepara a festeggiare in maniera memorabile la quarta edizione della Notte rosa, il prossimo 4 luglio.

Una Notte che riscopre il fascino del bagno a mezzanotte, e porterà a Rimini e dintorni i più grandi cantautori e interpreti della musica italiana: da Franco Battiato a Morgan, da Fiorella Mannoia a Capossela alla Pfm.
PRESENTATO ieri mattina a Milano il programma degli oltre 300 appuntamenti che animeranno la costa romagnola, dai lidi di Comacchio a Cattolica. Ma il clou della festa sarà, come sempre, nella Riviera riminese, cuore e cervello del grande festa per il Capodanno dell’estate.
Una festa che prenderà il via già dall’1 luglio con gli eventi di Aspettando la Notte rosa, come il festival di musica e letteratura Assalti al cuore. Sarà proprio Vinicio Capossela il protagonista del festival, il 3 luglio, col suo intenso recital a Rimini, mentre la sera stessa, a Cattolica (Arena della Regina) da non perdere l’omaggio a Fabrizio De Andrè con la Premiata forneria Marconi.
MA IL ‘PIATTO forte’ della festa sarà, naturalmente, la serata del 4 luglio. Serata in cui tutta la Riviera si vestirà a festa, e il colore dominante sarà (manco a dirlo) il rosa, che illuminerà i monumenti e le strade, le spiagge e le piazze, gli hotel e i locali.

E poi concerti e spettacoli, animazioni e fuochi d’artificio. Con un programma che, nonostante i tempi di crisi, si presenta anche quest’anno quanto mai ricco. A Rimini l’evento più atteso della Notte rosa sarà il concerto di Morgan, all’alba del 5 luglio, che farà calare il sipario sulla notte più lunga dell’estate con una romantica e suggestiva esibizione al piano sulla spiaggia di Riminiterme. Prima di Morgan, sempre a Rimini si esibiranno Fiorella Mannoia, che la sera del 4 luglio sarà in piazzale Fellini, e ancora Giuliano Palma e i Blubeaters, i protagonisti del concerto in lungomare di Vittorio. Riccione delizierà il pubblico della Notte rosa col concerto di Franco Battiato, in piazzale Roma, mentre a Misano (al parco Mare nord) saranno di scena i ritmi dell’Orchestra di piazza Vittorio. Due nomi da non perdere anche per Bellaria, che aprirà la serata sulle note di Elisa Rossi, concorrente di Xfactor, mentre a seguire ecco il concerto di Arisa, cantante rivelazione dell’ultimo festival di Sanremo, in scena al Beky bay. Risate in salsa rosa a Cattolica, con la comica di Zelig Geppi Cucciari.

A MEZZANOTTE, prima e dopo i tanti appuntamenti in programma, tutti col naso all’insù per lo spettacolare show di fuochi d’artificio. Rosa, naturalmente. E di rosa si tingerà persino l’acqua del mare, per il bagno di luna, la grande novità di questa Notte rosa. Per tutti coloro che lo vorranno, negli stabilimenti 21, 58 e 144 di Rimini si potrà fare il bagno di notte in totale sicurezza e relax. Alcune luci immerse in acqua coloreranno di rosa il mare, e delimiteranno la zona dove ci si potrà immergere.

Tutto pronto, insomma, sperando che il clima migliori.... «Se il maltempo di questi giorni cesserà — si augura il vice sindaco di Rimini, Maurizio Melucci — sarà un’edizione da ricordare. Ci sono tante richieste, ai nostri uffici Iat stanno arrivando centinaia di telefonate da tutta Italia. C’è chi ha cambiato i giorni di vacanza per essere a Rimini per la Notte rosa... E se il tempo ci aiuta, batteremo tutti i record di pubblico». L’anno scorso oltre un milione e mezzo (lungo tutta la Riviera) prese parte alla Notte rosa.

foto by http://www.flickr.com/photos/marcialis/