Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Birba cattura tonno di 111 chili

Notizia pubblicata il 06 agosto 2009



Categoria notizia : Sport


L’ADRIATICO è in salute, anzi in ottima forma. Questo il responso ufficiale che arriva dall’edizione 2009 della Tuna Cup del circolo nautico di Cattolica, manifestazione di pesca sportiva d’altura che non si teneva da anni per mancanza di pesce

Domenica, oltre 25 equipaggi tra i migliori del Centro-Nord Italia si sono sfidati al largo della costa riminese (la partenza era stata fissata alle 8 del mattino dal porto di Cattolica) e alla fine il risultato è stato davvero sorprendente: oltre all’ingente numero di prede, è stato pescato dall’equipaggio ‘Birba’ un tonno di ben 111 kg con il quale gli uomini del comandante Antonio Bombini (proprio del circolo nautico di Cattolica) si sono guadagnati il primo posto nella competizione.
Le premesse della vigilia (si annunciavano molti tonni e di grandi dimensioni) sono state confermate dai risultati del resto degli equipaggi, che hanno portato a riva esemplari che pesavano oltre i 50 chili. «Finalmente dopo alcuni anni è tornata questa manifestazione - confermano Alberto
Magnani e Tullio Badioli, organizzatori della manifestazione del circolo nautico di Cattolica - ma il merito va anche a chi ha voluto con leggi e norme tutelare questo mare, limitando alcune fasi della pesca indiscriminata anche a livello internazionale. Il ministero per la Pesca e l’agricoltura negli ultimi anni si è preoccupato di tutelare queste acque e i risultati si iniziano a vedere».
Come negli anni d’oro, la pesatura dei tonni e la premiazione si sono trasformate in una grande festa sullo sfondo del porto di Cattolica. Per la cronaca, al secondo posto si è classificato l’equipaggio ‘Mako’ (di Cattolica con una preda da 52,80 kg), terzo ‘Libeccio’ di Cesena, quarto ‘Sabry’ di Rimini e infine quinto ‘Csi Miami’ di Cattolica.
foto by http://www.flickr.com/photos/86778817@N00/