Cinquantamila hanno ammirato Gauguin, Matisse e Ontani
Notizia pubblicata il 03 luglio 2009
Categoria notizia : Cultura
CINQUANTAMILA visitatori e 300mila euro di incasso in quattro mesi. Sono questi i numeri de ‘L’artista viaggiatore, da Gauguin a Klee, da Matisse a Ontani’, che ha chiuso i battenti al Mar di Ravenna lo scorso 21 giugno.
«Aver proposto un tema accattivante come il viaggio — ha spiegato il direttore Claudio Spadoni — ha evidentemente incontrato il favore del pubblico. La scelta di un taglio nuovo, inedito e soprattutto non banale, ha determinato il successo, certificato anche dalla stampa specializzata. Quando registri la presenza di oltre 600 gruppi, 136 dei quali provenienti da fuori provincia, con scolaresche in arrivo dal Piemonte alla Calabria, e dunque espressamente organizzate per vedere la nostra mostra, allora capisci di aver lavorato bene».
«Se poi si aggiunge — ha sottolineato la curatrice della mostra, Tulliola Sparagni — che tutti i supporti cartacei, dal voluminoso catalogo al libretto fino ai quaderni della mostra sono andati esauriti, allora si può ben capire la portata dell’evento».
DA OGGI, molte delle energie del Mar (nella foto il presidente, Uber Dondini) saranno convogliate sul 2010. In arrivo infatti, dal 27 febbraio al 7 giugno, la mostra ‘I preraffaelliti e il sogno italiano’, che poi sarà esportata a Oxford.
«La mostra — ha detto Spadoni — prima nel suo genere per completezza, prenderà in considerazione gli interessi del gruppo preraffaellita, nato in Inghilterra, nei confronti dell’Italia e sarà divisa in due sezioni: l’arte e la letteratura italiana, il paesaggio italiano attraverso l’influenza di Ruskin».
foto by http://www.flickr.com/photos/wallyg/