Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Villalta, apre un presepe con grandi statue. S’accende anche la Natività alle Conserve

Notizia pubblicata il 13 dicembre 2008



Categoria notizia : Spettacoli


CESENATICO si propone sempre più come città dei presepi. Oltre al noto Presepe della Marineria, allestito sui vecchi pescherecci del Museo galleggiante, che attira ogni anno decine di migliaia di visitatori, la città si arricchisce di nuove rappresentazioni.

Domani alle 17, nei giardini di via Caduti di tutte le Guerre, a Villalta, sarà inaugurata una nuova Natività con statue a grandezza naturale. L’iniziativa denominata “le strade del Presepe”, ha l’obiettivo di costruire, anno dopo anno, altre statue da collocare in spazi pubblici e privati, lungo le vie del quartiere, così da trasformare Villalta in un paese-presepe. In due mesi il comitato di quartiere ha costruito i telai delle statue, ne ha modellato i volti in creta e, con le vele delle barche, ha costruito i vestiti di Giuseppe, della Madonna e di Gesù Bambino. I volontari del comitato intendono riscoprire il vero senso del Natale.
L’INIZIATIVA è allestita con il contributo della Banca Romagna Cooperativa e Gesturist spa, che ha realizzato i lavori in via Caduti di tutte le Guerre. All’inaugurazione interverranno le autorità civili, mentre don Giovanni Barduzzi, parroco di Villalta, benedirà la Natività. Sempre domani a Cesenatico si accendono le luci sul Presepe delle Conserve. Le statue, realizzate in carta pesta e pennellate a colla per resistere alle intemperie, sono a grandezza naturale ed un gioco di luci rende questo ambiente ancor più magico e suggestivo.

Questa rappresentazione nacque ventuno anni fa, quando i volontari Ginesio Albonetti e Francesco Marconi decisero di realizzare la Natività nella conserva coperta, che per l’occasione divenne la “capanna” della Sacra Famiglia. Con il passare degli anni il presepe si è arricchito. Nella piazzetta delle Conserve, lunedì 24 dicembre, alle 22, c’è il tradizionale ritrovo attorno al falò per la “Vigilia d’E’Mont”.

NELLA STESSA piazzetta il 6 gennaio, alle 15, sarà la volta de “La Pasquella” con i canti dell’Epifania e la compagnia dei pasquaroli di Villamarina e Gatteo Mare. In piazza Costa ci sono i presepi delle scuole di Cesenatico. Complessivamente sono esposti 14 presepi realizzati con i più diversi ed originali materiali, di cui cinque nuovi di quest’anno. Le scuole impegnate sono la media “Dante Arfelli”, le elementari “Leonardo Da Vinci” e “Ricci Ortali”, le materne “Ancora”, di Bagnarola e di Sala. L’iniziativa è realizzata dal Comitato Commercianti di viale Carducci, con la collaborazione di Confesercenti, Confcommercio, Comune, Gesturist, Banca Romagna Cooperativa, Bcc di Gatteo e Cassa di Risparmio di Cesena.
MERITA una visita il tradizionale presepe allestito da Sandro Remor, in via Leonardo da Vinci, nel centro di Cesenatico, per una iniziativa che attira molti visitatori ed è utile per far beneficenza in termini concreti. Remor si occupa personalmente dell’originale presepe, acquista di tasca propria le materie prime, costruisce i pezzi con grande maestria, si occupa dell’allestimento e della pulizia della Natività per oltre due mesi all’anno.

foto by http://www.flickr.com/photos/krisdecurtis