Pesaro capitale del folklore E lo spettacolo continua
Notizia pubblicata il 16 settembre 2008
Categoria notizia : Turismo
E' STATA PRESENTATA ieri nella sala del Consiglio comunale l'ottava edizione del «Gran premio internazionale del folklore», manifestazione di 3 giorni che si terrà a Pesaro a partire dal 19 settembre. Sono intervenuti l'assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Luca Pieri, il presidente internazionale delle associazioni delle federazioni folkloristiche Alessandro Lillo, il delegato regionale delle associazioni Bruno Bordoni e l'addetto alla parte organizzativa Vincenzo Ricci.
«La manifestazione evidenzia come si stia cercando di allungare da un punto di vista turistico la stagione - osserva l'assessore Pieri -. E ha una duplice valenza: accogliere le persone che arriveranno in città e fare animazione. Si cercherà di creare una unione reale tra centro e mare. L'evento vede coinvolte oltre 10 nazioni che proporranno il meglio delle tradizioni popolari delle località che rappresentano».
Alla manifestazione infatti parteciperanno gruppi folklorici provenienti dall'Albania, dall'Algeria, dalla Costa D'Avorio, dalla Croazia, dalla Georgia, dalla Lettonia, dalla Lituania, dalla Romania, dalla Russia, dal Paraguay e da altre parti d'Italia. «Abbiamo voluto che l'iniziativa fosse portata a Pesaro perchè stimiamo moltissimo questa città per il suo valore storico-artistico - precisa Bruno Bordoni -.
La manifestazione ritorna per la seconda volta in Italia e Pesaro é stata scelta come capitale. Le amministrazioni, nonostante le difficoltà economiche, si sono mostrate sensibili. Ma le strutture alberghiere devono essere più vicine a chi vuole portare questi eventi in città ».
«DUE sono le manifestazioni: il 'Gran premio internazionale del folklore' e 'I bambini crescono con il folklore' - puntualizza Alessandro Lillo -. I momenti di folklore sono fondamentali per il futuro. Ma avviare i bambini alla tradizione popolare non é semplice. Il folklore é bello fino a quando non c'é di mezzo il guadagno: se subentra, il folklore muore. àˆ importante l'arricchimento umano tra popoli diversi».
«C'erano molte città candidate ad ospitare l'evento - osserva Vincenzo Ricci -, ma é stata scelta Pesaro». Venerdì alle 20,30 in piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia di apertura della manifestazione con esibizione di tutti i gruppi folklorici arrivati in città . Sabato 20 settembre, nell'ambito de «I bambini crescono con il folklore», alle 16 in piazza del Popolo ogni gruppo presenterà un gioco popolare che in passato veniva eseguito nella propria tradizione.
Seguirà alle 20,30 lo spettacolo conclusivo del «Gran premio internazionale del folklore». La manifestazione si concluderà domenica 21 settembre. Dopo il termine della Messa in Cattedrale, alle 11 inizierà la parata. Alle 12 seguirà al teatro Sperimentale la premiazione di tutti i gruppi folklorici.
foto di http://www.flickr.com/photos/notte rosa 2