Misano fa il pieno in tivù. Un telespettatore su due sintonizzato sulla gara
Notizia pubblicata il 02 settembre 2008
Categoria notizia : Sport
UN TELESPETTATORE su due incollato alla tivù. Ad ammirare il MotoGp di Misano e soprattutto le prodezze di Valentino Rossi, trionfatore sul circuito che lo ha visto fare le prime staccate. Non poteva finire meglio la tre giorni sul circuito di Misano, che ieri ha avuto da Mediaset i dati ufficiali dell'audience ottenuta dal Gran premio di San Marino e Riviera di Rimini.
Dati da record: domenica oltre 6 milioni di telespettatori erano 'sintonizzati' sul circuito di Misano, con uno share che per la gara della MotoGp del pomeriggio ha toccato e superato il 42%. In pratica ad assistere al trionfo di Rossi c'era quasi un telespettatore su due. Ma il Gran premio di domenica é stato un evento televisivo visto in tutto il mondo.
A riprendere le gare c'erano, domenica, le televisioni di 18 Paesi, e altri 21 hanno trasmesso il MotoGp in diretta. In pratica, confermati, anzi superato gli oltre 810 milioni di telespettatori in tutto il mondo. Che fosse un evento mediatico, lo si é capito anche e soprattutto dai tantissimi giornalisti e fotografi presenti domenica al circuito: oltre 320. Tantissimi anche gli spettatori sugli spalti: 81mila i paganti nei 3 giorni della manifestazione. Restano non poche perplessità sulla cifra del pubblico che sarebbe stata presente a Misano domenica secondo la Dorna (la società che gestisce il Motomondiale): oltre 51mila paganti «ufficiali», rispetto a quello che si é visto al circuito, sono pochi. Domenica probabilmente c'erano almeno 60mila persone.
E lo si é visto anche nell' esodo dopo le gare, che pure si é svolto senza troppi problemi. «Il traffico é inevitabile con eventi del genere, e sommato al rientro dalle vacanze é stato sostenuto - osservano gli organizzatori - Ma l'autostrada non si é mai completamente paralizzata, e domenica alle 16,30, dopo solo un'ora e mezza, tutti gli spettatori avevano già lasciato il circuito». Grande soddisfazione per Luca Colaiacovo e Umberto Trevi, rispettivamente presidente e vice del Santamonica: « Al suo secondo anno, l'evento ha avuto ottimi risultati, tanti grandi ospiti, a partire da Maradona. Ma stiamo già lavorando al Gran premio 2009, che si correrà il 13 settembre».
giovy