Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Grande successo per il Gran Premio di San Marino e della Riviera

Notizia pubblicata il 05 settembre 2011



Categoria notizia : Sport


Sorpassi da brivido, vip, giornalisti e tanti eventi collaterali, questo è il Gran Premio Aperol di San Marino e Riviera di Rimini. Quest’anno ha registrato presenze record con un totale di 82.530 spettatori che hanno preso d’assalto le tribune e prati durante lo scorso weekend (venerdì 10.907, sabato 18.483 e domenica 53.140).

Le tre gare del Gran Premio sono state vinte dai tre piloti spagnoli: Jorge Lorenzo (MotoGP); Marc Marquez (Moto2) e Nicolas Terol (125). Chi pensava che Stoner avrebbe vinto la MotoGP si è dovuto ricredere dato che la gara è stata dominata fin dal primo secondo dal campione in carica Jorge Lorenzo. Stoner era dietro di lui fino a metà gara ma poi è subentrato Pedrosa. Più indietro Simoncelli è riuscito a superare Dovizioso e Spie, mentre Valentino Rossi è arrivato settimo. Classifica: Jorge Lorenzo 1°, Dani Pedrosa 2° e Casey Stoner 3°. Le premiazioni sono state consegnate dalle seguenti autorità: 1° posto da Fabio Berardi (Minister of Tourism and Sport, Republic of San Marino) – Costruttore: Luca Colaiacovo (President, Santa Monica SpA); 2° posto da Stefano Vitali (Presidente Provincia di Rimini) e 3° posto da Bob Kunze-Concewitz (CEO, Gruppo Campari).

Durante l’intera gara Moto2 il gruppo è rimasto compatto e Marquez è riuscito a distaccarsi solo nella fase finale seguito da Bradl e Iannone. Grande prestazione quella di De Angelis che è riuscito a rimontare raggiungendo il gruppo dei primi classificandosi quarto. Classifica: Marc Marquez 1°, Stefan Bradl 2° e Andrea Iannone 3°. Le premiazioni sono state consegnate dalle seguenti autorità: 1° posto Robert Rasor (Vice President FIM), 2° posto Stegano Giannini (Sindaco di Misano Adriatico) e 3° posto da Paolo Perego Managing Director, Campari Latin America Classe.

Sorpassi da brivido fino allo sprint finale per la gara di 125 durante il finale nella ottavo di litro. Terol e Zarco si sono distaccati dal gruppo e hanno dato spettacolo cercando di raggiungere il primo posto. Il francese si è scomposto proprio in prossimità del traguardo alzandosi prima del tempo dal cupolino e Terol ne ha approfittato. Classifica: Nicolas Terol 1°, Johann Zarco 2° e Vazquez Efren 3°. Le premiazioni sono state consegnate dalle seguenti autorità: 1° posto Umberto Trevi (Vice-President, Santa Monica SpA), 2 ° posto Amedeo michelotti (Presidente Federazione Motociclistica Sammarinese) e 3° Andrea Montorfano (Managing Director, Campari Wines).

Tra i VIP in tribuna sono stati avvistati Alessandro Metri della Juventus, Marco Materazzi e Davide Moscardelli del Chievo, Keith Flint il cantante del gruppo inglese The Prodigy, Federica Pellegrini e Filippo Magnini che sono scesi in pista mano nella mano per salutare i piloti prima della partenza durante la gara di Moto2, la gieffina 2009 Sarah Nile, Polo Cevoli che girava in bici per il paddlock, l’ex naufraga dell’Isola dei Famosi Nina Senicar e Serena Autieri insieme con il marito, ospiti della Ducati.

Domenica hanno rappresentato le istituzioni il presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, il sindaco di Misano Adriatico Stefano Giannini, l’Assessore al Turismo della Provincia di Rimini Fabio Galli, gli eccellentissimi Capitani reggenti della Repubblica di San Marino, Filippo Tamagnini e Maria Luisa Berti, i Segretari di Stato della Repubblica di San Marino Marco Arzilli (Industria, Artigianato e Commercio) e Fabio Berardi (Turismo e Sport) e il Sottosegretario allo Svilluppo Economico Stefano Saglia.

Tra i presenti anche Wayne Rayney, uno dei campioni del motociclismo più famosi che 18 anni fa fu coinvolto in un incidente a Misano dove perse l’uso delle gambe. Wayne ha festeggiato i suoi 50 anni in Romagna e ha ritirato sul podio il premio Costruttori dopo la vittoria di Lorenzo, consegnatogli dal presidente di Santamonica Spa, Luca Colaiacovo. Durante l’intervista, Rayney ha mostrato di non aver nessun rancore nei confronti del circuito di Misano spiegando: “Quella curva mi piaceva tanto, fosse per me una curva ideale l’avrei disegnata proprio così”.

In ricordo di Shoya Tomizawa verrà aggiunto il Premio Fair Play in suo nome, che verrà assegnato nella Notte dei Campioni di Valencia ad uno dei piloti della Moto2. Il premio è stato istituito grazie alla collaborazione tra Dorna, il Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini.

Durante tutta la settimana che ha preceduto le gare si sono tenuti tantissimi eventi tra esibizioni di kart con i piloti della MotoGP con arrivo presso Casa MotoGP in piazza della Libertà, mostre come quella dei Cavalieri nel vento, sfilate di bellezza con Miss Motorsprint, gare di speedway e short track, la Drudi Performance MotoGP Teams Gallery, Misano 500 e il talk show di DediKato dove è stato donato il Misano Watch Sport Edition 150° a Giorgio Terruzzi, il vice direttore della testata Sport Mediaset, responsabile del Team Italia di FMI. L’orologio è dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e arricchisce la linea di prodotti del marchio MWC.

Il Gran Premio ha avuto visibilità mondiale su tutti i media per almeno 10 giorni con 350 giornalisti e fotografi che hanno seguito ogni secondo della gara e l’evento mediatico resterà a Misano fino al 2016!! L’accordo è stato siglato ufficialmente alla vigilia dell’edizione 2011 a San Marino davanti alla stampa internazionale da, Carmelo Ezpeleta (Ceo Dorna Sports SL), Umberto Trevi (Vice Presidente Santa Monica Spa, Fabio Berardi (Segretario di Stato al Turismo e allo Sport della Repubblica di San Marino) e Stefano Vitali (Presidente della Provincia di Rimini).