Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Gran Palio dei Vini Passiti e Festa del Tartufo Bianco Mondaino di Rimini

Notizia pubblicata il 23 novembre 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


Si svolgerà sabato 28 e domenica 29 novembre la terza edizione del Gran Palio dei Vini Passiti, questa volta a Zola Predosa (Bologna). La location sarà Villa Edvige Garagnani, un edificio della seconda metà del '700. La migliore produzione di settore, con degustazione libera di tutti i vini partecipanti (circa 540) a 15 euro a persona, con bicchiere e tasca porta bicchiere in omaggio.

Sarà possibile degustare dai vini dolcissimi quali le Malvasie passite di Pantelleria e i noti vin Santi toscani e trentini, fino ai vini secchi ed invecchiati quali gli Amaroni della Valpolicella e i noti Burson della Romagna, gli Icewine austriaci canadesi ed altri ancora.
A Mondaino (Rimini) domenica prossima 29 novembre si svolge invece la festa del tartufo bianco e del formaggio di fossa. In queste due domeniche Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di prelibate sorprese: il tartufo pregiato bianco e nero, il formaggio di fossa delle colline riminesi, altri pregiati prodotti di stagione come l'olio extravergine d'oliva, i foro maggi, il miele ed il vino. Oggi è prevista la Giornata del tartufo bianco pregiato delle colline riminesi. Domenica 29 novembre Giornata del formaggio di fossa.
Infine, "Pane e Olio" domenica prossima 29 novembre a Roccastrada (Grosseto). Dalle 14.30 alle 19.00 I produttori locali di olio e pane presenteranno e faranno degustare i loro prodotti negli spazi del castello mentre nei frantoi aperti nel territorio sarà possibile conoscere le tecniche di frangitura e degustare la bruschetta con l'olio nuovo.