'Gradisca', si parte. In occasione della festa una nuova statua
Notizia pubblicata il 21 giugno 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
SI APRE oggi, con l'inizio ufficiale dell'estate e delle vacanze, la grande festa de ''La Gradisca'', la manifestazione in onore dell'icona felliniana di Amarcord che si svilupperà in 15 km, da Miramare a Torre Pedrera, con un'unica tavolata in cui verranno offerte due tonnellate di saraghe, sarde e sardoni e 12.000 litri di vino.
A fare da protagonista sarà poi la tradizionale birra riminese '' Gradisca'' apprezzata e gustata, ormai, a livello internazionale, che verrà distribuita con 30.000 bottiglie un po' ovunque fino a tarda sera quando, alle 22.45, 6.000 fuochi d'artificio turchese, fucsia e mandarino disegneranno nel cielo della Riviera suggestivi disegni floreali.
La festa é stata presentata ieri al Grand Hotel di Rimini alla presenza dell'assessore al Bilancio del Comune, Antonella Beltrami, dal titolare del birrificio Amarcord, Rino Mini e dagli esperti di canali di distribuzione e birre di eccellenza Roberto Bagli e Sandro Vecchiato. «La nostra birra — ha sottolineato Rino Mini — vuole aiutare questa città a ritrovare un'identità basata anche sui prodotti di eccellenza». «Il successo di questa festa — ha aggiunto l'assessore Beltrami — é dovuto alla capacità di accoglienza dei nostri operatori turistici e all'utilizzo delle nostre tradizioni enogastronomiche che migliorano sempre più col passare del tempo».
In occasione de '' La Gradisca 2008'' sarà esposta nell'area della Fontana dei Quattro Cavalli in piazzale Fellini, la scultura ''La Gradisca'' realizzata qualche anno fa in versione ridotta e completata quest'anno dal suo ideatore, l' artista riminese Stefano Aguzzoni che ieri l'ha 'scoperta' al pubblico per la prima volta. Intanto tutto é pronto al Grand Hotel per la festa in onore dei 100 anni che si terrà il 3 luglio.
(foto di http://www.flickr.com/photos/fiemme)