Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bologna Il Gods of Metal rifà le valigie Il raduno 'heavy' lascia Bologna

Notizia pubblicata il 03 gennaio 2009



Categoria notizia : Musica


IL “GODS of Metal” abbandona nuovamente Bologna e se ne torna in Lombardia. Probabilmente a Monza. La notizia lascia l’amaro in bocca e non solo perchè l’arrivo dei Metallica, lo scorso anno, aveva lasciato supporre che il ritrovato sodalizio tra la città e il principale festival italiano di rock duro avrebbe potuto durare un po’ di più.

Ma perché evidenzia ancora una volta le difficoltà strutturali del Parco Nord e la conseguente difficoltà ad accogliere con profitto eventi di questo tipo. Ma i calendari sono ancora in via di formazione ed è probabile che alla fine Bologna, grazie soprattutto al Futurshow Station di Casalecchio, manterrà la sua centralità sul circuito dei grandi tour. Intanto il calendario già confermato parla soprattutto la lingua dei teatri e dei club.
NON SOLO BROWNE - Fra i nomi già confermati il più evocatovo è probabilmente quello di Jackson Browne, in concerto l’11 maggio all’Auditorium Manzoni col repertorio del nuovo album Time the Conqueror, ma pesano pure gli arrivi dei Rasmus, di Bobby Kimball e gli scozzesi Franz Ferdinand. I Rasmus suonano il 6 febbraio al Vox di Nonantola, mentre il cantante dei Toto è atteso all’Estragon di Bologna l’8 febbraio con una band rinforzata da seconde linee di gruppi storici come Yes ed Asia.

In uscita fra pochi giorni col nuovo album Tonight, i Franz Ferdinand approdano invece all’Estragon il 29 marzo per rinnovare i consensi che hanno saputo riservargli brani come Eleanor put your boots on o Fade together. Ma a stimolare la curiosità è pure il ritorno di fiamma anni Settanta segnato dall’arrivo, sempre all’Estragon, di attempate icone punk come i Damned, 13 febbraio, o Sisters of Mercy, il 10 marzo. Restando in regione, per i fans della chitarra (e dei Genesis) un appuntamento obbligato è pure quello del 14 marzo con l’electric band di Steve Hackett al Fillmore Club di Cortemaggiore.

“IN” DA CLUB - A battere nel cuore di un inverno a tutto volume, infatti, è soprattutto l’attività dei club. Fra gli arrivi, da segnalare innanzitutto quello dei Calexico, il 23 gennaio all’Estragon. Ma ci sono pure i Towers of London, il 24 gennaio al Rock Planet di Pinarella di Cervia, e Jamie Lidell, sempre il 24 gennaio al Velvet di Rimini. Patchanka e sentimento gitano il 31 gennaio all’Estragon con Tonino Carotone. Anche se la vivace programmazione del locale bolognese prevede pure Napalm Death il 7 febbraio e Mogwai il 9.

La misteriosa Emiliana Torrini, invece, il 13 febbraio canta a Scandiano. Ore piccole pure con The Spinto Band, il 7 marzo al Covo Club di Viale Zagabria, coi Negative (vincitori degli ultimi European Music Awards di Mtv come miglior gruppo finlandese) il 17 marzo al Sottotetto Sound Club, e con Kaki King il 18 marzo al Bar Wolf (ma il 20 replica al Kalinka di Carpi). Il 18 marzo l’Estragon ospita pure il “Full of Hate Festival”, allettante vetrina di rock duro con Amon Amarth, Obituary e Legion of the Damned. Sempre all’Estragon, il 9 maggio, arrivano gli ...And You Will Know Us By The Trail Of Death. Nashville Pussy (28 marzo) e Pestilence (18 aprile), invece, sono nomi da appuntare in rosso sull’agenda del Rock Planet di Pinarella di Cervia

POP.IT - In attesa che i vari Zero, Baglioni e Ramazzotti facciano sapere le loro intenzioni per il 2009, la musica italiana gioca le sue carte migliori con Ivano Fossati (il 24 gennaio al Teatro De Micheli di Copparo e il 20 febbraio allo Storchi di Modena), con Paolo Conte che presenta l’ultimo Psiche (26 e 27 gennaio all’Europauditorium di Bologna), Franco Battiato (il 31 gennaio al Comunale di Carpi, il 1 febbraio al Comunale di Ferrara, il 3 all’ Europauditorium di Bologna, il 26 al Nuovo Teatro Carisport di Cesena e il 7 aprile al Regio di Parma), con Laura Pausini (il 3 aprile al Futureshow Station) e con Tiziano Ferro (il 18 aprile al 105 Stadium di Rimini e l’11 maggio al Futureshow Station).

Ma il caretellone regionale si apre coi sempiterni Osanna, il 22 gennaio al Fillmore di Cortemaggiore e il 23 al Naima di Forlì, per proseguire con Frankie HiNrg, il 30 gennaio all’Estragon, il 7 febbraio al Vidia di Cesena, il 13 al Fuori Orario di Taneto di Gattatico, il 21 al Fillmore di Cortemaggiore, con gli Skiantos, il 14 febbraio all’Estragon, e con J Ax, il 14 marzo al Vox di Nonantola e il 28 al Vidia di Cesena. Più spostate sul versante rock le presenze dei Tre Allegri Ragazzi Morti, il 24 gennaio all’Estragon, dei Negrita, il 6 febbraio al PalaRaschi di Parma e il 28 al Futurshow Station di Bologna, e di Piero Pelù, il 28 marzo al Nuovo Carisport di Cesena e il 31 al Comunale di Carpi.

foto by http://www.flickr.com/photos/