Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La mostra di Castel Sismondo apre nel week-end

Notizia pubblicata il 21 ottobre 2010



Categoria notizia : Eventi


Ieri, Marco Goldin ha presentato in anteprima alla stampa Gli anni meravigliosi, la grande mostra sulla pittura francese a Castel Sismondo, insieme a quella su Caravaggio e agli altri pittori del Seicento. Sabato alle ore 9, le mostre saranno aperte al pubblico, sono attese migliaia di persone.

Goldin ha spiegato che la mostra evidenzierà i rapporti e legami tra gli artisti dell’academia del Salon di Parigi con gli impressionisti, che erano in contatto, nonostante il loro modo diverso nell’esprimere l’arte.

Tra le cento opere di Parigi, alcune saranno di fama mondiale come Le bagnanti sulla Senna di Manet (arrivato dal Brasile ieri sera), il Prato con i pioppi di Monet e La toilette di Bazille. La sala dedicata ai ritratta è stata allestita con grandi vasi di fiori e velluti rosa che faranno da sfondo alle opere di Cèzanne come La ricamatrice di Gauguin, il famosissimo Ritratto di Victor Chochet seduto (che costa pià di 40 milioni di euro) e Madame Henriot di Renoir. Nella sezione Nature sospese non ci saranno soltanto le opere di Monet ma anche di Pissarro, Van Gogh, Corot, Sisley e Manet.

Goldin è molto ottimista, ha affermato che molto probabilmente verranno superati i 190mila visitatori della vecchia mostra dei capolavori di Boston, forse anche 200mila ma non si è voluto esporre troppo. L’ottimismo è basato sulle prenotazioni visto che ieri i call center di Rimini e San Marino hanno ricevuto più di mille prenotazioni e in totale sono già 32mila i prenotati. Quasi tutti prenotano tutte e due le mostre, ed è capibile visto che i quadri provengono dai più celebri musei e gallerie come il Louvre, il Grenoble, il Museo d’Orsay di Parigi, la National Gallery di Washiongton, dal museo di Boston e da Southampton Zurigo.