‘Gli Angeli della Pietà’ Mostra del Meeting 2012
Notizia pubblicata il 09 agosto 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Dal 19 agosto al 4 novembre presso i Musei Comunali di Rimini si terrà la mostra ‘Gli Angeli della Pietà’ dedicata alla pittura veneziana.
Al centro della mostra il ‘Cristo morto con quattro angeli’ di Giovanni Bellini considerato uno dei capolavori più eccellenti della pittura veneziana del Quattrocento. La tavola di Bellini verrà messa a confronto con altre opere dello stesso periodo come il rilievo quattrocentesco in cartapesta del Museo di Faenza riferito dubitativamente al Bellano, il Cristo e angeli di Marco Zoppo dal Museo Civico di Pesaro e una insigne derivazione bolognese ovvero la tavola di Francesco Francia della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Grazie alla mostra verrà ricordata la bellissima medaglia di Matteo de’ Pasti con il “Cristo” di profilo al diritto e il “Cristo morto sostenuto da due angeli e la croce” al rovescio di cui esiste un modello nei rilievi della seconda cappella a destra chiamata ‘degli Angeli che giocano’ presso il Tempio Malatestiano.
La mostra resterà aperta dalle ore 10 alle ore 23 fino al 25 agosto mentre dal 26 al 31 agosto dalle ore 14 alle 23 da martedì a sabato, martedì e giovedì anche dalle 10 alle 12.30, domenica dalle 17 alle 23, lunedì resterà chiusa.
La mostra è stata è stata promossa dal Comune di Rimini e dalla Fondazione Meeting per l’amicizia dei popoli.