Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tagliavini il miglior ‘digital compositor’ al mondo

Notizia pubblicata il 19 settembre 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Giuseppe Tagliavini è 37enne, originario di Ravenna ed ora vive a Wellington in Nuova Zelanda. La sua professione? E’ il migliore al mondo nel ‘digital compositing’, ovvero l’assemblaggio delle riprese per unirle con tutto ciò che viene creato al computer.

Ha lavorato per film da Oscar come Avatar, Prince of Persia, Robin Hood, le Crociate, X-Ment, Troy, Harry Potter, Alexader, I Fantastici 4, Batman Begins, Inception, le Avventure di Tin Tin, L’alba del pianeta delle scimmie e Lo Hobbit.

Il suo talento è veramente eccezionale, l’industria cinematografica mondiale se n’è accorta ed ora sono già 12 anni che Tagliavini vive all’estero. Nonostante la distanza dalla sua terra ‘madre’, non ha dimenticato le sue origini e non ha nessuna intenzione di perdere le sue tradizioni.

Per lui la Romagna è un sistema unitario con tante sfumature che la rendono preziosa, la paragona ad una grande matriosca con dentro tante altre matriosche separate da gusci dipinti. Tra le cose che ama di più della Romagna c’è in primis il cibo come la piadina, passatelli, cappelletti al ragù, salumi, garganelli ma poi anche le donne (le definisce ‘toste’) e le spiaggie con le piste da biglie.

La percezione della realtà cambia viaggiando, però Giuseppe è molto contento di essere in Nuova Zelanda perché Wellington ricorda molto il clima rilassato di Ravenna, con spazi facili da vivere, distanze ragionevoli e si possono trovare quasi tutti gli ingredienti per cucinare piatti romagnoli.