Giulia Innocenzi di RImini, nuova 'partner' di Michele Santoro a AnnoZero
Notizia pubblicata il 24 settembre 2009
Categoria notizia : Spettacoli
La prossima puntata di AnnoZero di Raidue, trasmissine palesemente schierata contro Berlusconi, e in questi giorni sulle pagine dei principali quotidiani per il rinnovo del contratto tra Marco Travglio e la Rai, nonchè per la polemica legata alla questione della correttezza che una trasmissione televisiva del servio pubblico sia - nel suo dare informazione - pregiudizialmente a senso unico, vedrà affiancare Michele Santoro, nel ruolo che precedentemente era della Beatrice Borromeo e Margherita Grambassi, dalla riminese Giulia Innocenzi
Precedente, la bella Giulia Innocenzi, l'abbiamo vista lottare con grinta per la segreteria dei Giovani Democratici, senza però avere esiti positivi. Tuttavia possiamo dire che la campagna elettorale le è servita come un trampolino di lancio, visto che nonostante la piccola delusione politica, è giunta a questa grande opportunità televisiva. Il suo contratto inzialmente era stato tenuto in sospeso dalla direzione di RaiDue, in compagnia del giornalista Marco Travaglio. Tuttavia Martedì 22 settembre, Michele Santoro ha presentato insieme alla giovane di Rimini la trasmissione alla stampa nella sede della Rai di Viale Mazzini. Quindi un dato è certo: la prima puntata di AnnoZero potrebbe anche svolgersi senza la presenza di Marco Travaglio ma sicuramente avrà tra le sue protagoniste Giulia Innocenzi
Foto by http://www.flickr.com/photos/62585343@N00/
Biografia di Giulia Innocenzi presa dal suo Blog
Sono nata a Rimini il 13 febbraio 1984, da madre inglese e padre umbro. Nonostante la natura ibrida, il connotato romagnolo emerge spesso, non solo nella parlata, ma anche nella socialità! Durante i miei studi scientifici ho partecipato al programma di scambio culturale e sono finita per un anno a Las Vegas, USA. Mi sono trasferita a Roma per studiare Scienze Politiche alla LUISS. Ho trascorso alcune delle mie estati spolverando ventagli sul lungomare riminese o come ragazza alla pari in Francia.
Dopo l’erasmus a Sciences-po a Parigi ho cominciato a lavorare all’Associazione Luca Coscioni, e non l’ho più abbandonata. Durante l'estate 2007 ho lavorato al Parlamento europeo a Bruxelles, presso gli uffici degli on. Cappato e Pannella. Mi sono laureata alla triennale con una tesi sulle quote rosa e alla specialistica in Amministrazione Pubblica, sempre alla LUISS, in una tesi sulla partitocrazia. L’attivismo universitario ha rosicchiato un po’ del tempo dedicato allo studio: sono stata rappresentante al consiglio di facoltà di Scienze Politiche, responsabile dell’informazione di Radio Luiss e caporedattrice del giornale universitario.
Con l’Associazione Luca Coscioni, fra le varie iniziative, ho dato vita alla campagna di informazione sessuale, con distribuzione di preservativi e raccolta firme per abolire la ricetta della pillola del giorno dopo nelle università e nelle scuole. Nel settembre 2008 mi sono candidata a Segretario dei Giovani Democratici: una campagna elettorale che ha visto battermi per la certezza delle regole, la democrazia interna dei partiti e il principio della libertà di associazione. Con 12mila voti mi sono piazzata seconda, registrando la vittoria in Valle d’Aosta, Trentino, Milano, Ferrara e altre città. Sono membro del Comitato nazionale di Radicali Italiani e Presidente degli Studenti Luca Coscioni. Dal dicembre 2008 al giugno 2009 ho condotto “Punto G” su Red tv e mi occupo attualmente dell'organizzazione territoriale di Italia Futura.