A giugno a Rimini Festival dei ragazzi che leggono
Notizia pubblicata il 03 maggio 2012
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
A Rimini si terrà Il Festa di letteratura dedicato ai ragazzi che leggono, dagli 11 ai 18 anni. L'evento si terrà a Rimini dal 15 al 17 giugno 2012.
L'evento prevede una serie di proficui incontri con autori italiani e stranieri tra i più amati dei ragazzi, con spettacoli teatrali, laboratori, caccia al tesoro, colazioni letterarie, mostre, divertimento culturale e la possibilità di condividere la propria passione per la lettura. L'evento avrà luogo presso la Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini. Saranno 30 gli eventi preparati per il Festival, con più di 40 autori.
Rimini è felice di ospitare questo evento a giugno, "Mare di Libri - Festival dei ragazzi che leggono" in quanto si tratta dell'unico festival italiano dedicato agli adolescenti che amano la cultura e la lettura. Per i ragazzi sarà un modo sano per coltivare la loro passione per il libri.
Al Festival sarà presente l'autore americano Joe R. Lansdale, molto noto per i suo thriller, i suoi gialli e libri western, ma anche per i grandi romanzi di formazione come La sottile linea scura. Presente anche Marco Malvadi, scrittore italiano di gialli molto apprezzato dai giovani, così come Pierdomenico Baccalario. Ad aprire il festival sarà Aidan Chambers, tra i più grandi autori d'Europa.
Altri ospiti della kermesse culturale saranno Lorenza Ghinelli, Umberto Guidoni, Giorgio Scaramuzzino, Gregory Hughes, Nick Arnold, Bjorn Larsson, Xavier-Laurent Petit, Silvana Gandolfi, Simon Scarrow, Stefano Zuffi.
Tra gli eventi da non perdere c'è la Caccia al Tesoro di Alagaesia, basata sulla saga si Eragon, presso il Castel Sismondo. Sabato mattina l'appuntamento sarà in spiaggia, con Alba d'inchiostro, per vedere il sorgere del sole con Angela Nanetti, con letture e musica.