Atlantica lancia l'sos alle istituzioni Sindaco: «Un progetto per rivedere l'area»
Notizia pubblicata il 29 maggio 2008
Categoria notizia : Turismo
ATLANTICA il parco d'acqua della famiglia Battistini proprietaria della struttura incrocia il suo destino col Comune proprietario del terreno. L'8 giugno s'inaugura la ventunesima stagione, la quindicesima della famiglia Battistini, che l'ha rilevato nel '94. Nel 2011 però scade la convenzione per il diritto di superficie ed ancora non si conosce quale sarà il futuro della struttura di Ponente. Senza Atlantica, le tante famiglie ospiti negli alberghi e le migliaia di giovani delle colonie e dei centri sportivi della zona, non avrebbero alcuna attrazione. Di questo si é parlato ieri in un incontro organizzato all'Hotel Miramare.
Dice Andrea Battistini: «Ho investito svariati milioni di euro in questi anni per mantenere l'attività e dare lustro all'area, nonostante l'assenza di interventi pubblici nella zona di Ponente. Nelle località vicine i parchi di medie dimensioni hanno tutti chiuso i battenti».
«CON I NOSTRI investimenti abbiamo garantito lavoro durante tutto l'anno, con picchi di occupazione di oltre 100 fra dipendenti e collaboratori in estate. Oggi nel turismo siamo in concorrenza con il mondo. Restare fermi significa arretrare, semplicemente perchè in altre località invece si va avanti. Voglio collaborare con il Comune, Gesturist, le associazioni ed i privati che fanno turismo. Ma occorrono risposte certe e tempi certi.
Non possiamo tollerare che vengano gettati al vento i nostri investimenti, senza alcun riconoscimento da parte della pubblica amministrazione». Il sindaco Nivardo Panzavolta, annuncia che Atlantica sarà inserita nel progetto della "Città delle Colonie" già presentato in Provincia: «L'area di Atlantica sarà rivista per qualificare l'offerta turistica, assieme al parco di Ponente, gli impianti sportivi, i campeggi, l'Eurocamp e 38 colonie. In questo piano coinvolgeremo la famiglia Battistini». Anche il presidente della Provincia Massimo Bulbi, scommette ancora su Atlantica: «Il parco é fondamentale per il turismo costiero, ma anche per famiglie e giovani residenti». Atlantica apre i battenti domenica 8 giugno. L'animazione é stata affidata a un nuovo gruppo e per i bambini fino ai 4 anni c'é l'ingresso gratuito.
IL PARCO D'ACQUA sarà aperto ogni giorbno dalle 10 alle 19 sino al primo weekend di settembre. Tra le iniziative collaterali, il City camp di calcio e Eurocamp (soprattutto basket e volley) l'Adidas porterà a Cesenatico campioni ad alto livello delle tre discipline. Fra il parco d'acqua e la sala Bingo (aperta la sera) la struttura dà lavoro a un centinaio di persone, soprattutto giovani.
(foto di http://www.flickr.com/photos/koganr)