Il Giro d'Italia tornerà in piazza della Libertà di Cesena
Notizia pubblicata il 22 novembre 2007
Categoria notizia : Sport
IL GIRO D'ITALIA ormai in Romagna (sarà la cinquantesima volta), e ultimamente a Cesena, é di casa. A Cesena arriverà infatti il 21 maggio dell'anno prossimo per ripartire il giorno successivo da Forlì. La tappa sarà Urbania-Cesena di 193 chilometri ritenuta particolarmente impegnativa. Ormai é stato delineato anche il percorso ed é molto più di un'ipotesi, manca soltanto l'ufficialità che verrà data il primo dicembre quando a Milano gli organizzatori della ‘Gazzetta dello Sport' renderanno noto il tracciato della corsa rosa 2008.
Ieri in Municipio a Cesena gli organizzatori si sono incontrati con l'Amministrazione Comunale che, insieme ad alcuni imprenditori locali, ha voluto fortemente che il Giro faccia di nuovo tappa a Cesena. Sarà la quarta volta che la nostra città e il Giro si incontrano direttamente, insomma non di passaggio.
La prima volta fu nel lontanissimo 1946 quando Olimpo Bizzi si impose nella Bologna-Cesena di soli ottanta chilometri, terzo arrivò il cesenate Mario Vicini. Quel Giro se lo aggiudicò Gino Bartali, al secondo posto Fausto Coppi.Nel maggio 2004 la tappa Sant'Elpidio-Cesena venne vinta per distacco da Emanuele Sella che dedicò il successo a Marco Pantani scomparso pochi mesi prima.
NEL 2006 poi il Giro arrivò a Forlì e ripartì da Cesena, l'anno prossimo sarà il contrario.
Questo quello che dovrebbe essere il percorso in terra romagnola.
La partenza é fissata alle 11.45 da Urbania, in Romagna passerà dalla provincia di Rimini: Montefiore Conca, Osteria Nuova, Montescudo. Nella Repubblica di San Marino: Faetano, San Marino piazza San Francesco, Fiorentino. Di nuovo provincia di Pesaro-Urbino: Montelicciano, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Ponte Cappuccini, Carpegna, Monte Carpegna, Cantoniera di Carpegna, Pennabilli, Maciano, Novafeltria, Perticara. Provincia Forlì-Cesena: Barbotto, Sogliano, Bagnolo, Santa Paola, Monteleone, Sorrivoli, bivio di Carpineta, Cesena via Celincordia, via Don Minzoni, Corso Garibaldi, piazza della Libertà , via Zuccherificio, viale Bovio, via Costa, via Padre Vicinio da Sarsina, via del Monte, abbazia del Monte via Celincordia, via don Minzoni, corso Garibaldi, piazza della Libertà .
Orario di arrivo tra le 17 e le 17.15, dipende ovviamente dall'andatura.Â
(photo Dudua)