Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Dal 2009 Tappa Giro d'Italia a Rimini

Notizia pubblicata il 21 maggio 2008



Categoria notizia : Sport


PER RIPORTARE la corsa 'rosa' a Rimini ci vorrà  un bel po' di 'verde'. Costa tanto, tantissimo, ma a palazzo Garampi ci stanno pensando seriamente: vuoi mettere far partire (o arrivare) il Giro d'Italia qui?

Si tratta col «Giro» per la tappa al Wellness
Già  avviati i contatti con Rcs e Zomegnan

Non succede dai tempi in cui il fondatore della Scrigno Giuseppe Berardi, un grande appassionato di ciclismo, non soltanto sponsorizzava una delle squadre, ma contribuì addirittura a ospitare una delle più delle più dure cronoscalate della corsa rosa degli ultimi anni, con partenza da Sant'Ermete. E nel 2009 il Giro, che oggi attraverserà  Valconca e Valmarecchia per l'ottava tappa da Pesaro a Cesena, finalmente potrebbe tornare a Rimini. Magari con partenza (o arrivo) alla fiera, in concomitanza con Rimini wellness. «Eh, sarebbe davvero un gran colpo per noi. Perchè alla fine, nonostante tutti gli scandali e le polemiche, il Giro d'Italia resta uno degli eventi sportivi più amati», sottolinea l'assessore allo Sport, Donatella Turci. Che conferma. « Grazie al rapporto che abbiamo consolidato con Rcs, agli eventi che organizziamo da anni con la Gazzetta, dal Beach tour alla StraRimini, abbiamo avviato i contatti con Angelo Zomegnan, capo dell'organizzazione del Giro. Noi la proposta l'abbiamo fatto, ora aspettiamo di capire quale possibilità  ci sono. Per farlo, bisognerà  aspettare la fine di questo Giro».

I PROBLEMI, fa capire la Turci, più che la buona volontà  del Comune o dell'organizzazione, sono solo ed esclusivamente i soldi. Perchè per ospitare un arrivo o una partenza del Giro, o addirittura l'intera tappa, si devono sborsare centinaia di migliaia di euro. Per avere la partenza (o l'arrivo) ne occorrono almeno 250mila, mentre per una cronometro si sale intorno ai 700 o addirittura 800mila euro. «Sono costi che da soli, ovviamente, non possiamo sostenere. Ma se ci fossero con noi degli sponsor a sostenere l'operazione…». Ecco perchè si punta a far coincidere la tappa riminese con Rimini wellness, per avere così un contributo dalla Fiera, e magari dalle aziende presenti all'evento del wellness. «Tra qualche settimana ci dovrebbe essere un incontro con gli organizzatori del Giro, e a quel punto sapremo se e come si riuscirà  a riportare la corsa rosa a Rimini».
Aspettando il ritorno del Giro, oggi occhi puntati sulla tappa da Pesaro a Cesena. La Questura sarà  in prima lina per regolare il traffico durante il passaggio odierno della tappa. I corridori entreranno nel territorio della provincia di Rimini provenendo da Tavoleto sulla strada provinciale 36 via Tavoleto (Comune di Montefiore), alle ore 12.50 circa poi percorreranno le strade Sp 36 bis via Cà  Severi, Sp 84 via Pedrosa, via San Pietro, Sp 18 via Flaminia Conca (Comune di Montecolombo), via Chitarrara, via Indipendenza, via Matteotti, via Cà  Mini, via Bologna, Sp 42 via Eco (Comune di Montescudo), via Borgo Malatesta, Sp 131 via Cà  Fantino, via Brunetta, via Gorga, via Piana, via Mandrio di sotto - confine di Stato Repubblica di San Marino. Per evitare disagi alla circolazione stradale nei tratti interessati dalla gara, é consigliabile percorrere itinerari alternativi a quelli indicati dalle 12 alle 14.15 circa.