Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Da un 'Giro' all'altro. Domani tappa per i big a Cesena e Nettarine al via

Notizia pubblicata il 20 maggio 2008



Categoria notizia : Sport


C'E' UN GRANDE fermento in questi giorni per il ciclismo. Domani a Cesena arriva l'11ª tappa del 91° Giro d'Italia, la tanto attesa Urbania-Cesena di km 199, definita dagli esperti "il tappone appenninico" in quanto, collocata a metà  percorso della corsa rosa, potrebbe mandare in crisi qualche personaggio di spicco. Per di più oggi nella difficile cronometro da Pesaro-Urbino i big dovranno spendere tante energie.

Il Giro arriva di nuovo a Cesena a distanza di quattro anni. Era il 2004 quando con una splendida cavalcata solitaria lo scricciolo Emanuele Sella conquistò una vittoria da favola, applaudito da migliaia di appassionati. Era anche quella l'11ª tappa, Sant'Elpidio-Cesena. Domani la gara vedrà  i girini affrontare una serie di salite, alcune delle quali veramente difficili. Si entra in Romagna salendo a Tavoleto (5 km), quindi si sale a Montescudo (2 km), poi dal fondovalle di Faetano si riprende a salire fino a San Marino, con passaggio alla porta San Franceco (in tutto sono 8 km).
DA MERCATINO Conca la strada riprende a salire fino a Carpegna: 24 km pedalabili, ma poi appena dentro il paese la corsa entra nel suo momento topico, con la scalata al Cippo di Monte Carpegna (Gpm di 1° al km 107). Sono 5 km con pendenze dal 10 al 16 per cento: Pantani quando preparava i grandi appuntamenti veniva quassù a fare le 'ripetute'; negli anni in cui il Giro arrivò in Carpegna, passando sul Cippo, nel '73 e nel '74, s'imposero Merckx e Fuente. Dalla Cantoniera a Cesena mancano ancora più di 90 chilometri e ci sono altre salite da affrontare: Perticara (7 km), Monteleone (3,5 km), Sorrivoli (1 km ma con uno strappo durissimo), che di sicuro amplieranno ancora i distacchi. Il finale é stato arricchito di una ulteriore asperità , la salità  dei Gessi, che verrà  affrontata al 193° km. Il traguardo é in piazza della Libertà .
IL GIORNO dopo, giovedì, a far festa col Giro d'Italia al mattino sarà  Forlì con la partenza della 12ª tappa, che si concluderà  a Carpi dopo 172 km. Nel territorio romagnolo la carovana, al via alle ore 12.30 da piazza Saffi (poi il km 0 in viale Bologna dopo le 13), si snoderà  lungo la via Emilia passando da Faenza, Castelbolognese e Imola.
MENTRE IL GIRO dei grandi arriverà  a Cesena, domani scatterà  anche il Giro ciclistico delle Pesche Nettarine di Romagna, vetrina internazionale per gli under 23 a cura dell'Asc di Romagna di Mordano. Anche questa edizione del Giro romagnolo, la 13ª, é davvero di lusso: fra i 200 iscritti di 40 squadre tanti gli atleti di spicco (ne riportiamo in un servizio nel fascicolo nazionale). Il via domani a Medicina e arrivo a Imola; poi da giovedì fino a domenica queste in sequenza le località  sede di arrivo delle tappe: Ravenna, Gambettola, Castel S. Pietro e Faenza.