
Giro dei Castelli Malatestiani
Notizia pubblicata il 22 agosto 2010
Categoria notizia : Sport
Oggi parte la 17a della Gran Fondo Castelli Malatestiani, dove parteciperanno circa mille ciclisti. La tappa come al solito prevede il Giro dei Castelli Malatestiani e della Repubblica di San Marino, manifestazione che assegna punti importanti per le graduatorie del Campionato Italiano Udace, fiore all’occhiello del ciclismo amatoriale.
Così l'attesa dei giorni scorsi va esaurendosi, visto che la competizione cresciuta nell’ambito del Meeting di Cl che ogni anno si svolge a Rimini in questo periodo, con gli oltre mille iscritti (superato il record dello scorso anno) vedrà oggi al via anche corridori stranieri. il fatto che la competizione dei Castelli Malatestiani con il passare degli anni sia diventato un momento sportivo via via più importante, è anche merito dell'organizzazione del Congresso di Comunione e Liberazione
Per tornare alla gara vera e propria, il punto di partenza è la Fiera, il via alle 7 in punto. Dopo l’uscita da Rimini, la corsa prosegue verso Ospedaletto, per salire poi a Faetano, Borgo Maggiore, per poi affrontate altre sei salite: Sogliano, Cima Dante, Monteleone, ancora Sogliano, Torriana, Verucchio e infine ultimo strappo per raggiungere il traguardo la rampa del parco Galvanina di Covignano. In tutto i km sono 151.800.
Alla fine della competizione verranno assegnati anche i titoli italiani dei bancari B.C.C. sul percorso di medio fondo di chilometri 100.800, comprendente le salite di Borgo Maggiore, Sogliano, Torriana e Verucchio. Spazio anche ai cicloturisti che invece potranno pedalare su una distanza di 59 chilometri senza l’assillo agonistico. Altri trofei asseganti: il trofeo Mario Vicini, Memorial Umberto Mazzotti e Memorial Gino Bulgarelli, in ricordo dell’indimenticato presidente dell’Associazione.