Giro dei dilettanti in Carpegna, oggi si sale sul Cippo Pantani
Notizia pubblicata il 20 giugno 2009
Categoria notizia : Sport
CATAPULTARSI in sella a una bici, tra le curve del ‘Cippo Pantani’ a Carpegna, per rivivere gli anni ’60 di Coppi e Bartali. Accade oggi e domani con il Giro d’Italia per dilettanti under 27, tra Carpegna e Pennabilli.
Una piccola carovana di mezzi storici anticiperà domani (in tarda mattinata), la tappa dei giovani ciclisti, negli ultimi 20 chilometri, con due moto Guzzi Falcone 500 ed una Alfa Romeo Giulia Speciale 1600 (e poliziotti rigorosamente in divisa anni ’60). Dietro percorrerà il tragitto in sella a una bici da corsa di 104 anni con cerchioni in legno, il cicloamatore Luciano Berruti, ex partecipante di diversi Tour de France.
Il Giro d’Italia dilettanti è partito da Firenze il 12 giugno. Accanto ad esso circa una trentina di operatori di Polizia, comandati dal vice questore della Polizia di Stato, Marina Listante. I ciclisti domani effettueranno il tragitto Urbino-Fermignano-Urbania-Lunano-Frontino e Carpegna. Domenica il Giro passerà da Pennabilli per giungere a Bucine (Ar).
Sul Cippo Pantani domani a conclusione della tappa, la Polizia esporrà apparecchiature per controlli e gigantografie in ricordo degli angeli che scortavano più di 40anni fa i grandi Bartali e Coppi.
foto by http://www.flickr.com/photos/giovannamelandri/