Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cesena si prepara già  per il Giro

Notizia pubblicata il 17 febbraio 2008



Categoria notizia : Sport


DUE GIORNI di Giro d'Italia in Romagna, istruzioni per l'uso. Ieri é stato presentato il programma degli eventi e delle manifestazioni che faranno da corollario alle tappe del 21 e del 22 maggio della Corsa Rosa, che arriverà  a Cesena per poi ripartire da Forlì il giorno seguente. L'incontro, aperto al pubblico, ha attirato l'attenzione di tanta gente che ha voluto ascoltare in anteprima le proposte avanzate dal comitato cittadino presieduto da Dionigio Dionigi, presidente del Panathlon Club di Cesena.

LE EMOZIONI cominceranno il 21 maggio, quando la carovana del Giro d'Italia lascerà  Urbania per entrare in Romagna dalla porta di Montefiore Conca dopo 45 chilometri di corsa. Il tratto cesenate comincerà  con lo scollinamento del Barbotto e porterà  i ciclisti fino in piazza della Libertà , dove il gruppo passerà  due volte, prima di tagliare il traguardo sotto al campanile del Duomo una volta percorsi 199 km. A fianco della corsa verranno organizzate mostre fotografiche sulla storia di Cesena e del Giro dal 1909 a oggi, sarà  presentato un libro di Dino Pieri sui ciclisti romagnoli, verranno organizzate gite in bici, attività  promozionali e un incontro con Sergio Zavoli.

IL GIORNO successivo il Giro ripartirà  da Forlì, ma l'arrivederci della manifestazione rosa non significherà  la fine dello spettacolo sui pedali: sabato 7 giugno infatti, lo stesso giorno in cui Marco Pantani nel 1998 vinse il Giro d'Italia, verrà  disputata la quinta edizione del Memorial Pantani, competizione promossa dal Panathlon Club Cesena e inserita nel calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale.
(foto by Dudua)