Altro Giro a Forlì, La carovana arriva nella notte, prime limitazioni
Notizia pubblicata il 22 maggio 2008
Categoria notizia : Sport
PAROLA d'ordine: serenità . Perchè é tutto diverso dal 2006. Allora si tremava per la volata in un corso della Repubblica interamente transennato, l'orario di arrivo dei fuggitivi era presunto, i gruppi di ciclisti sparigliati per mezza città . Stavolta invece il massimo dell'adrenalina scatterà domattina in piazza Saffi coi gadget distribuiti a iosa a piccoli e grandi devoti delle due ruote. Niente agonismo, meno problemi.
DOMANI IL GRANDE RITORNO
«E' un impegno molto minore» ammette il commissario della Municipale Andrea Gualtieri. Sono circa 100 gli operatori chiamati in campo per la giornata rosa, ai quali vanno aggiunti circa 50 volontari chiamati a informare la cittadinanza.
I PROVVEDIMENTI sulla circolazione però vanno tenuti d'occhio ugualmente. A cominciare da questo pomeriggio.
Dalle 15 (fino alle 19 di domani) scatta il divieto di transito e sosta in piazza Saffi, dove viene allestito il villaggio partenza (area tv, stand, podio e zona firme davanti a San Mercuriale) e nel parcheggio ex punto bus di via Oriani, dove sosteranno i mezzi della logistica rosa.
Domattina ondata di restrizioni alla circolazione in tutto il centro, con l'eccezione delle zone pedonali e a traffico limitato: divieti sospesi per tutto il giorno. Ma vediamo i provvedimenti che modificano l'assetto del traffico cittadino.
DALLE 3 di stanotte fino alla chiusura del passaggio forlivese, divieto di transito e sosta in piazzale Montegrappa (per i pullman delle squadre), nel controviale di viale Vittorio Veneto sul lato centro città (da via Palazzola a corso Mazzini), in via Bentivoglio, corso Mazzini, via delle Torri e piazza Ordelaffi. In ques'ultima sono attese le auto dei giornalisti di mezzo mondo.
La passeggiata dei girini attraverserà anche tutto corso Garibaldi. Che fin dalle 9 di domattina, così come piazza del Duomo, resterà vietato al transito e alla sosta.
Per via del Portonaccio e viale Bologna invece niente limitazioni dilatate, ma solo sospensioni temporanee alla circolazione, limitate ai minuti di passaggio dei corridori. I quali, non dimentichiamolo
, nel centro di Forlì faranno giusto una scampagnata a passo di moviola: sfilata dalle 12.30 da piazza Saffi per via delle Torri, corso Garibaldi, via del Portonacci, viale Italia e viale Bologna. Qui ci sarà la vera partenza della tappa con direzione Carpi (171 chilometri), davanti al Mc Donald's.
INFINE due indicazioni di servizio. La prima per chi avesse bisogno di un taxi: sosteranno in Largo de' Calboli. La seconda per i residenti nel cuore della giornata rosa, ovveri quelli compresi nel quadrilatero tra via delle Torri, piazza Ordelaffi, piazza Duomo, corso Garibaldi e piazza Saffi: per loro l'accesso dalle 3 di stanotte alla fine della manifestazione é consentito da via Cobelli e via Santa Croce con uscita da via Guerrazzi e via Giorgina Saffi.