Giovedì Doc In Tour parla di solidarietà
Notizia pubblicata il 23 maggio 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Rimini
Continua la rassegna cinematografica Doc In Tour a Rimini. Giovedì 24 maggio 2012 alle ore 21.00 è la volta del documentario “COOPERANTI. Il seme della solidarietà”, un viaggio attraverso le cooperative comuniste.
Doc In Tour è la rassegna dedicata ai documentari italiani, voluta da FICE Emilia Romagna. “COOPERANTI. Il seme della solidarietà” è un documentario di Renato Giugliano, il quale presenterà la sua opera al pubblico che accorrerà al Cinema Tiberio di Rimini in via San Giuliano 16.
Renato Giugliano non è solo regista, ma anche sognatore. Lavora per realizzare videoclip e documentari in Italia e all’estero. Ha lavorato con Ermanno Olmi, montatore video, primo aiuto regista e operatore alla macchina. Ha scritto un recente romanzo di viaggio e un documentario sulle nuove generazioni in Ex Jugoslavia.
Giovedì 24 maggio assieme al regista sarà presente il produttore Roberto Pizzi. Il documentario presenterà la realtà delle vecchie cooperative comuniste attraverso il regime. Dopo la caduta del regime sparisce il mito ad esso legato. Finisce l’illusione di una seconda liberazione per il popolo albanese.
30.000 disoccupati saranno costretti a ricostruire il loro avvenire raccogliendo in se stessi la speranza di un futuro migliore. Ricostruire dalle macerie un futuro difficile e a tratti impossibile, causato dalla disperazione dei profughi kosovari, tra bambini abbandonati per strada e donne violentate costrette a prostituirsi.
Sorgono così nuove cooperative non governative, formate da associazioni di lavoratori uniti per uno scopo comune, lottando come una famiglia unita per la sopravvivenza di un popolo.