![Giovedi Della Biblioteca Santarcangelo Giovedi Della Biblioteca Santarcangelo](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/giovedi-della-biblioteca-santarcangelo/1005903-1-ita-IT/giovedi-della-biblioteca-santarcangelo.jpg)
Biblioteca Baldini, tornano gli incontri con libri ed autori 'I Giovedì della Biblioteca'
Notizia pubblicata il 09 febbraio 2010
Categoria notizia : Cultura
Rimini (Santarcangelo). Torna da giovedì 11 febbraio il consueto appuntamento dedicato a libri ed autori promosso dalla Biblioteca comunale “A. Baldini”. Il primo incontro (a partire dalle ore 21) sarà dedicato alla presentazione del volume “Bottoni. Arte, moda, costume, società, seduzione, storia” di Giorgio Gallavotti, appassionato fondatore del Museo del bottone di Santarcangelo, che parlerà della storia del bottone nelle sue varie implicazioni, così come scaturita da ricerche ma soprattutto dalla sua lunga e diretta esperienza maturata nel settore.
Gallavotti vive a Santarcangelo. Titolare di una vecchia merceria – aperta dal padre nel 1929 rilevando un negozio chiuso da vent’anni – ha trasformato il patrimonio scovato nel vecchio magazzino (due intere pareti di scatole di bottoni) in una passione e in un museo. Dapprima ha conservato e pazientemente ha ordinato cronologicamente i bottoni con riferimento ai prezzi, ai modelli e ai materiali. Successivamente ha iniziato a cucirli su pannelli poi incorniciati in modo che su ognuno vi fossero dei bottoni omogenei fra loro. Li ha suddivisi per decenni e da qui è nato il Museo del bottone dalla fine del 1800 ai tempi nostri.
L’appuntamento è dunque per giovedì 11 febbraio (ore 21) presso la Biblioteca comunale “Antonio Baldini” (via Cavallotti, 3). Per informazioni: tel. 0541/356.299.
I prossimi appuntamenti in programma:
Giovedì 18 febbraio - Presentazione dei volumi “La signora del caviale” di Michele Marziani e “Il vento contro” di Stefano Tassinari.
Giovedì 25 febbraio - Presentazione dei volumi “Giuliano e Diamante” di Oreste Delucca e “Come miss Marple” di Vito G. Testaj.
Giovedì 4 marzo - Presentazione dei volumi “Il verso del moto” di Narda Fattori e “Flaming June. Donne oltre la tela” di Maeba Sciutti con accompagnamento musicale del duo Renzo Angelini e Gino Partisani.