Giovanni Allevi a Riccione al Flamingo Beach
Notizia pubblicata il 30 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
Allevi, il mare e le stelle. Il musicista si esibisce... in spiaggia. A volte gli abbinamenti singolari funzionano più di quelli tradizionali. C'è chi abbina le ostriche al Lambrusco, con grande soddisfazione. Allo stesso modo, l'abbinamento bizzarro è quello che vede Giovanni Allevi sul palco del Flamingo Beach, uno dei locali sulla spiaggia del Marano, tra Riccione e Rimini.
Una serata unica nel suo genere, promettono gli organizzatori.
Appuntamento alle 21 con la cena accompagnata dalle note di un grande musicista, un virtuoso del pianoforte che ha sempre destato grande interesse per l'impegno musicale e intellettuale,
poiché incarna le aspirazioni di una nuova generazione di compositori.
A pochi passi dalla battigia, sulla spiaggia illuminata da candele, Allevi intratterrà i commensali con quella musica che è sintesi tra la tradizione classica e le sonorità pop e contemporanee. Solitamente in concerto nei teatri e negli stadi, nei club e nei festival di musica rock e jazz, l'eclettico pianista suonerà sulla sabbia del Flamingo Beach avvolto da un rarefatto clima suggestivo.
Autore della colonna sonora dell'ultimo spot della Fiat 500 a quello della Bmw Serie 3 Touring, il talentuoso musicista sedurrà il pubblico con spettacolo di altissimo livello con il meglio del suo repertorio, con quella musica contemporanea, che vuole essere specchio di questa società multiforme e differenziata e, al tempo stesso, vuole dare voce alla pericolosa solitudine di chi crea.
La data rientra idealmente fra gli appuntamenti del " Joy Tour 2007", anche se in un palcoscenico molto diverso dal solito, se si considera che i concerti di questa tournèe si sono tenuti anche a New York, Hong Kong e Shangai. E che lo vedranno ancora a Sarajevo, Belgrado, Mosca , Bruxelles e in Canada.
La serata è aperta al pubblico, per informazioni: 0541 602400.
GIOVANNI Allevi è un compositore che ha scelto il pianoforte come mezzo privilegiato di espressione. È un artista moderno e "senza etichette". La sua musica "contemporanea" apre la tradizione classica verso le sonorità dei nostri giorni. Il suo linguaggio emozionale e romantico contiene una nuova intensità melodica italiana e al tempo stesso elementi del jazz e del minimalismo americano.
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio Morlacchi di Perugia e in Composizione con il massimo dei voti al Conservatorio Verdi di Milano, è laureato con lode in Filosofia con la tesi "Il vuoto nella Fisica Contemporanea". Il background aiuta a capire anche il suo obiettivo musicale: la rielaborazione della tradizione classica europea alla luce delle nuove tendenze pop e contemporanee.
Alcuni deI brani di Allevi sono conosciutissimi dal pubblico, esattamente come i brani normalmente in rotazione nelle emittenti radiofoniche. Back to life è stato portato agli onori della cronaca da uno spot come del resto Panic, ma molte altre composizioni hanno avuto successo così, giocando solo sul passaparola.
E COSÌ JOY, l'ultimo album dell'artista, ha venduto 70mila copie, mentre il precedente No Concept si era fermato a 50mila. Numeri molto notevoli, per dischi di composizioni originali per pianoforte solo.
Il Joy Tour 2007 si concluderà il 30 settembre con un grande concerto all'auditorium Parco della Musica a Roma. Ma non prima di aver fatto tappa in piazza San Marco a Venezia, il 16 settembre.
Intanto, però, si può godere dello spettacolo sotto le stelle, a due passi dal mare, al Flamingo Beach.