Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giovanni Allevi incanta Ravenna

Notizia pubblicata il 21 aprile 2015



Categoria notizia : Musica



Luogo : Ravenna


Il grande maestro e compositore Giovanni Allevi ha omaggiato la bella Ravenna della sua dolce musica, un concerto splendido tenuto lo scorso 19 Aprile 2015 al Pala de Andrè.

Ravenna ha avuto il grande onore di ospitare il concerto "Piano Solo" del musicista Giovanni Allevi. Le splendide melodie suonate dall'artista sono riuscite come sempre ad emozionare e stupire il grande pubblico romagnolo, accorso da ogni dove per assistere a questo imperdibile concerto.

Da “Go with the flow” a “Secret Love”, fino a “Vento d’Europa”, Allevi ha ripercorso i bellissimi brani del suo ultimo album per pianoforte solo. Per il pubblico ravennate è stata un'esperienza a dir poco indimenticabile. Sono stati riproposti anche brani storici dei primi album dell'artista come “Cassetto” e “Filo di perle”, brani che Allevi non eseguiva da 15 anni.

Il pianoforte è per Giovanni Allevi la più alta forma di espressione artistica, uno strumento con cui l'artista riesce a esprimere una vasta gamma di emozioni profonde e intime, arrivando a toccare il cuore ed emozionare costantemente ogni ascoltatore ai suoi concerti. Il suo linguaggio emozionale e romantico è capace di toccare fino nel profondo. La sua musica, moderna e classica insieme, riesce a unire due generazioni differenti, con un incredibile capacità di mediazione.

Il pubblico di Ravenna non è stato l'unico ad apprezzare la sua performance, visto che Allevi ha fans fedeli fino oltre oceano, in tutta Europa, arrivando a Stati Uniti, Australia, Cina e Hong Kong. Con l'ultimo album Love, e con il tour ad esso correlato, Allevi riesce a guardare in faccia alle proprie esperienze indagando con la musica le sue intime ispirazioni. I 13 brani raccolti all'interno dell'album vogliono essere un viaggio appassionato e intimista all'interno del suo animo, per riscoprire il valore più importante di tutti: l'amore.

Questo splendido sentimento viene spiegato in tutte le sue forme dalle tantissime note che Allevi riversa nei suoi brani. L'album Love riesce a immergere l'artista in un viaggio soprannaturale attraverso le tante dimensioni dell'amore, in parte passionale e dolce, in parte travolgente e dirompente. Il brano Albatros, uno dei più sentiti dall'artista, riesce a trasmettere perfettamente il senso di indennità e l'imbarazzo insito da sempre nell'animo umano. Trae ispirazione dalla figura di un albatros che si trascina nel mondo a causa delle ali giganti nascoste dietro la schiena. Sono queste le ali che non sappiamo di avere ad essere insieme la nostra condanna e la nostra liberazione. Allevi apprezza l'essere umano proprio per la sua imperfezione, e da questa trae ispirazione.

Allevi riesce perfettamente a trasmettere nei suoi brani l'amore per la musica e anche l'amore per le persone. Anche a Ravenna infatti, come sempre fa alla fine di ogni concerto, l'artista ha concesso ai fans più di un'ora per stare insieme a lui, concedendo foto, autografi e abbracci. Le tante foto postate dai fans nei social network sono una dimostrazione dell'affetto immenso che i fans gli riservano, ma anche dell'enorme affabilità e gentilezza di questo grande artista che alla musica e alle persone ha deciso di dedicare la sua vita. Ravenna ringrazia Allevi per questo splendido concerto e per la profonda grandezza di questo innovativo musicista.

In copertina le foto dei fans con Giovanni Allevi, raccolte da Instagram. Si ringraziano i proprietari, a partire da in alto a sinistra, procedendo in senso orario: @aurora_kurt257, @irearni, @desideria_98, @lucabrunettiphotographer, @gaiapl90, @inartemona, @monicachiara.