![Giovanissimo attore per la fiction Non pensarci Giovanissimo attore per la fiction Non pensarci](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/giovanissimo-attore-per-la-fiction-non-pensarci/827547-1-ita-IT/giovanissimo-attore-per-la-fiction-non-pensarci.jpg)
Luca baby protagonista della fiction tv
Notizia pubblicata il 08 luglio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Ha otto anni ed è in onda su Fox in «Non pensarci» tratto dal noto film.HA ‘FOLGORATO’ il regista parlandogli di donne, di fidanzate.
No, nessun play boy vanesio ma solo la fantasia, la freschezza di Luca Moretti, cesenate, 8 anni, la terza classe dell’elementare Carducci nel mirino, viso furbetto, espressione spesso buffa e una simpatia contagiosa. Così, con naturalezza, ha convinto al volo il regista Gianni Zanasi ad affidargli una parte di rilievo nella versione televisiva del film di successo «Non pensarci» che dal 18 maggio tutti i lunedì alle 23 è in onda su Fox (canale 110 di Sky: 12 puntate) e a gennaio passerà su ‘La Sette’.
Una fiction figlia di primissimo letto (e omonima) della pellicola firmata sempre da Gianni Zanasi e con lo stesso rinomato staff di attori: Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Anita Caprioli, Luciana Littizzetto, girato tra marzo e maggio scorso a Rimini, Roma e Modena. Luca sulla scena porta lo stesso nome della vita, cambia però il cognome: Nardini. Fa parte di una famiglia di imprenditori riminesi che ha fatto fortuna producendo ciliegie sotto spirito ma viene travolta dalla crisi e da una valanga di problemi. Ma i Nardini, tra comicità e malinconia e sempre sull’orlo di una crisi di nervi, faranno di tutto e di più per salvare la loro azienda. Sul set suo padre è Giuseppe Battiston, mentre lui è un bambino sensibile, spesso triste per la scarsissima presenza del nevrotico genitore.
NELLA REALTÀ invece Luca è figlio di Enrico Moretti noto assicuratore cittadino e della campionessa ceka di canoa Pavlina Jobankova (ha partecipato a due olimpiadi, Barcellona ed Atlanta). Ed è proprio la mamma a raccontare come il baby attore stia vivendo tutto come un gioco, senza ossessione, con genuinità e divertimento. «Fin da piccolissimo diceva che avrebbe voluto fare l’attore in televisione; andava dietro all’apparecchio a cercare i personaggi che apparivano sul piccolo schermo. Sta vivendo un’esperienza gioiosa che va considerata solo tale». Poi conferma l’insolito e immediato feeling tra suo figlio e il regista Gianni Zanasi: «Durante il casting Luca gli ha parlato di donne, di fidanzate, della sua grande amica e coetanea Ilaria che ha citato anche in tv».
Inedito per le fiction, il suo vispo faccino era già apparso in tv per la pubblicità della brioche Kinder. «Qualche anno fa inviai le sue foto —continua la mamma— e venne scelto per la campagna pubblicitaria della Kinder.
A gennaio siamo stati invece convocati dall’agenzia al casting a Rimini. Luca, per girare la serie televisiva, è stato impegnato una ventina di giorni, io e mio marito sempre al suo fianco». Così sarà anche venerdì sera quando mamma e papà si vestiranno a festa per accompagnarlo a Roma a ‘Fiction Festival’ insieme a tutti i protagonisti di ‘Non pensarci’». E le piacevoli fatiche per Luca continueranno il 24 luglio all’Italia in Miniatura dove è stato chiamato per una piccola parte nel film natalizio di Leonardo Pieraccioni «Io e Marylin». Avanti quindi con il divertimento, con il gioco; in casa Moretti per ora si ragiona solo così. Papà e mamma fanno buona sentinella.
foto by http://www.flickr.com/photos/marianoluchini/