Giovani Autori Poesia a Riccione
Notizia pubblicata il 31 agosto 2007
Categoria notizia : Musica
Da questa sera al parco cuore fa rima con amore. Nel Parco di Villa Lodi Fè, a pochi passi dalla stazione di Riccione, ogni anno a settembre si tiene Parco Poesia, il festival che per tre giorni porta nella Perla Verde le più importanti voci della poesia contemporanea e della critica, riviste letterarie, piccoli editori e moltissimi giovani autori da ogni parte d'Italia.
Readings, laboratori, conversazioni e per incontrare da vicino i poeti. Durante le tre giornate, il pubblico si trova a diretto contatto con gli ospiti e con i molti giovani autori che partecipano al festival da ogni parte d'Italia.
I poeti si offrono con la loro opera ma anche con il loro volto, come uomini oltre che come autori. Nell'atmosfera informale del parco, molti scrittori hanno la possibilità di incontrarsi, di guardare insieme il panorama sempre in fieri della poesia emergente, di dialogare tra loro e con i propri lettori.
Molti giovani poeti hanno occasione di consegnare a mano i propri manoscritti, molte persone che amano la poesia o che ne sono anche soltanto incuriosite, hanno la possibilità di ascoltare gli autori, di conoscerli e conversare con loro. A «Parco Poesia» ogni anno nascono amicizie, discussioni, qualcuno litiga, qualcuno si entusiasma, qualcuno scopre qualcosa.
PER L'EDIZIONE 2007, che segna il primo lustro del festival, il titolo scelto è un'allegra provocazione " I poeti usano i muscoli", uno in particolare, il cuore. Esiste infatti un progetto correlato " Poesia Offerta" che chiede a tutti di donare almeno un libro, come in un'offerta di parole. Al termine delle tre giornate (la prima è oggi) i volumi raccolti saranno donati a una struttura ospedaliera che riceverà così una piccola biblioteca di poesia. In caso di pioggia la manifestazione si terrà al Teatro del Mare, in viale Ceccarini angolo via Don Minzoni.
L'apertura odierna è prevista per le 16, seguita mezz'ora dopo dalla conversazione "La rima fiore amore la più antica, difficile del mondo", ovvero "La grande poesia lirica tra tradizione e contemporaneità" con Giampiero Neri che legge Dino Campana, Davide Rondoni che fa lo stesso con Mario Luzi e così Franco Buffoni con Vittorio Sereni, Paolo Lagazzi con Attilio Bertolucci. Introduce Roberto Galaverni. Alle 18 reading con Nicola Bultrini, Roberto Bacchetta, Alessandro Catà , Alberto Cellotto, Adriano D'Aloia, Mauro Ferrari ,Valentino Fossati, Elio Grasso, Valerio Grutt, Michela Monferrini, Anna Vasta.