![Giorno della Memoria Giorno della Memoria](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/giorno-della-memoria-imola/997980-1-ita-IT/giorno-della-memoria-imola.jpg)
Un Consiglio straordinario per il Giorno della Memoria
Notizia pubblicata il 27 gennaio 2010
Categoria notizia : Cultura
Tanti appuntamenti in programma oggi a Imola e nel circondario in occasione del “Giorno della memoria”. Alle 10.30, in vicolo Giudei, le autorità cittadine deporranno una corona alla lapide in ricordo delle persecuzioni razziali.
Dalle 15 alle 18, nella sala grande di palazzo Sersanti si svolgerà il consiglio comunale straordinario aperto. Interverranno la presidente Paola Lanzon, il sindaco Daniele Manca, i rappresentanti degli studenti che hanno partecipato al “Viaggio della Memoria 2009” al campo di sterminio di Gusen-Mauthausen e i consiglieri comunali presenti con loro Paola Tassinari del Pd e Giuseppe Palazzolo di Per Imola.
Al termine della seduta, in piazza Matteotti è prevista una cerimonia aperta a tutta la cittadinanza, per ricordare le vittime della Shoah . Verrà osservato un minuto di raccogl imento, attorno a un “braciere della pace”, e la tromba della Banda Musicale Città di Imola eseguirà “Il Silenzio”. Dopo il minuto di raccoglimento, il maestro Paolo Buconi, al violino, animerà la cerimonia con un concerto di musiche Klezmer. Dunque non si terrà più la fiaccolata della pace per le vie del centro che fu ideata dall’a l l ora sindaco Massimo Marchignoli .