Eventi a Rimini per la Giornata della Memoria
Notizia pubblicata il 26 gennaio 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Sono tanti gli appuntamento che il comune di Rimini organizza in occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio.
Da 5 decenni il comune di Rimini è molto attivo sul tema dell'Educazione alla Memoria, fatto che ha reso la città romagnola esemplare per tante altre città sia italiane che straniere.
Il programma si articola durante varie giornate per esempio le attività legate all'educazione degli studenti si articola su tutto l'anno scolastico.
L'evento che darà il via alle ricorrenze è l'incontro che si terrà domani, giovedì 26 gennaio alle 15.30 presso al cineteca comunale che affronterà il tema "Il rapporto tra film e musei nella costruzione della Shoah: il caso Schindler's List".
L'incontro è tenuto dal professore dell'Università La Sapienza di Roma, Andrea Minuz.
Più tardi alle 21.30 ad intervenire sarà la scrittrice e regista Daniela Padovan, sempre sul tema della Shoah.
Venerdì 27 grande vento con l'inaugurazione alle 12 presso il Palazzo del Podestà della mostra "La Shoah in Europa", a cura del Mémorial de la Shoah de Parigi, con adattamento e traduzione per l'Italia di Laura Fontana.
Gli eventi proseguiranno il 9 febbraio con due incontri organizzati in cineteca volti alla meditazione e riflessione sulla storia contemporanea.
Venerdì 10 febbraio gli studenti potranno incontrare Salvatore di Grazia e Vittorio d'Augusta, due riminesi che furono testimoni oculari degli orrori della seconda guerra mondiale.
foto by http://www.flickr.com/photos/agatimario/