Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Celebrazione del Giorno del Ricordo venerdì 24 febbraio

Notizia pubblicata il 21 febbraio 2012



Categoria notizia : Cultura



Luogo : Ravenna


In occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo, Ravenna proporrà la proiezione del lungometraggio intitolato 'Esuli - Storie di profughi istriani, giuliani e dalmati giunti nella provincia di Ravenna'.

Sebbene negli scorsi anni siano state effettuate mostre interesssanti nelle quali venivano presentati referti storici, unità didattiche e libri, dallo scorso anno si era dato il via ad una serie di interviste che portassero alla luce le testimonianze dei testimoni oculari e dei sopravvissuti alle barbarie perpetuate negli anni delle foibe.
Il lungometraggio di 65 minuti è stato realizzato dal giovane ricercatore Michele Bentini di Lugo il quale grazie, al patrocinio del Comune di Ravenna e Provincia, ha potuto raccogliere testimonianze e storie di vita dei profughi che dalla Dalmazia sono arrivati anche a Ravenna. Del periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale oltre al genocidio delle vittime delle foibe si deve ricordare anche l'esodo avvenuto dalla regione Venezia Giulia e Dalmazia, esodo di terre che per molti anni erano state abitate da italiani e che sono state poi da loro abbandonate alla forza, pena la morte certa.

Sebbene molte famiglie siano poi tornate alle loro terre molte altre hanno deciso invece di restare nelle nuove città da loro raggiunte tra le quali anche Ravenna. Nasce così l'idea di dar voce a queste famiglie per conoscerne le storie e le difficoltà in questo Giorno dedicato al Ricordo, per non dimenticare e non ripetere errori che la storia ha segnato nel tempo e nella memoria di molti.

http://www.flickr.com/photos/toymaster