Al Novelli la 44esima edizione delle Giornate di Studio Pio Manzù
Notizia pubblicata il 07 ottobre 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Dal 26 al 27 ottobre presso il Teatro Novelli si terrà la nuova edizione delle Giornate Internazionali di Studio Pio Manzù intitolata ‘La Palma e l’Albete. Dialoghi interculturali fra Europa e Mondo Arabo: i comuni obiettivi per il reciproco sviluppo’.
Il 26 ottobre si inizierà con due tavole rotonde, quella in programma per la mattina intitolata ‘Dignità e contributo della cultura araba nel dialogo con l’Occidente’ a cui interverranno Mauro Ceruti, Hassan Hanafi, Giuseppe Conte, Abdelwahab Meddeb, Zouhir Loussini e Lucetta Scaraffia. Nel pomeriggio è previsto invece l’incontro ‘L’anello sostenibile di un nuovo approccio tra Europa e Paesi Arabi’ in compagnia di Nicola Pugno, Hubert Jaoui, Mario J. Molina e Barbara Mazzolai.
Durante la giornata di sabato si terranno anche talk show dove si parlerà di ‘Incontri: il ruolo delle fedi, ovvero una proposta dialogica’ con Mostafa El Ayoubi, Franco Cassano, Paola Gandolfi e Izzedin Elzir.
Sabato 27 ottobre si terrà la consegna delle onorificenze alle personalità che la manifestazione ritiene meritevoli di ecomio per il contributo reso a favore del progresso umano. Durante la seduta plenaria Rai2 realizzerà uno speciale in diretta.
Da sempre il Centro Pio Manzù è un punto di riferimento italiano per il dialogo tra il Mondo Arabo e l’Europa e le recenti notizie arrivate dal mondo arabo hanno indotto gli organizzatori a modificare il programma per restare aggiornati sulla situazione in cui si respira sempre di più un clima delicato che potrebbe sfociare in una guerra.