Manifestazione in costume per il XV anno a San Marino. Rituffarsi per 4 giorni nel Medioevo costa al Titano 220mila euro
Notizia pubblicata il 25 luglio 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
RIPARTONO le Giornate medioevali per il 15° anno consecutivo, appuntamento clou dell'estate sammarinese sul quale il Congresso di Stato per questa edizione ha 'investito' 220mila euro (delibera del 12 giugno scorso), di cui 20mila euro in materiale propagandistico e 200mila in «manifestazioni sportive e varie a valenza turistica».
Nelle vie del centro storico, si susseguiranno sfilate in costume d'epoca, spettacoli teatrali, duelli all'arma bianca, danze medioevali, concerti di musica antica e laboratori ludico-didattici per bambini. Senza dimenticare poi le esibizioni degli sbandieratori, sempre seguitissime dal pubblico, e la Disfida del Tricorniolo della Balestra Antica all'italiana che quest'anno, nella serata di domenica alla Cava dei Balestrieri, vedrà confrontarsi le città di Gubbio, Lucca, San Sepolcro e naturalmente San Marino.
Protagonisti indiscussi delle Giornate saranno anche i gruppi storici sammarinesi come la Cerna dei Lunghi Archi, i Fanciulli e la Corte di Olnano, i Cartomanti, la Compagnia dell'Istrice, i Cortigiani di Serravalle e il Gruppo Arti e Mestieri di Montegiardino. E per entrare ancor di più nel vivo dei festeggiamenti, riproposti nei ristoranti cittadini, menù ispirati alle ricette dell'epoca.
foto di http://www.flickr.com/photos/shatzy0_0