Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Tornano le Giornate Internazionali Francesca da Rimini

Notizia pubblicata il 17 settembre 2013



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Rimini


Dal 20 al 22 settembre si terranno in città le ‘Giornate internazionali Francesca da Rimini’ che dopo essersi svolte l’anno scorso all’Università della California a Los Angeles tornano in ‘patria’ per una tre giorni ricca di mostre, seminari e passeggiate tutti dedicati a Francesca, la protagonista femminile del V canto dell’Inferno Dantesco.

Il tema di quest’anno sarà ‘Burning Desire’ ovvero il desiderio e passione con attenzione particolare al bacio tra Paolo e Francesca che secondo il sindaco Andrea Gnassi e altri studiosi è accaduto proprio a Rimini.

La rassegna sarà inaugurata venerdì alle ore 10 presso la Sala del Giudizio della Città con il seminario per insegnanti e studenti intitolato ‘Rileggere Dante, rileggere Francesca’ in compagnia di Rossend Arques, Massimo Ciavolella e Silvio Castiglioni. Nel pomeriggio alle ore 16.30 la storica dell’arte Michela Cesarini condurrà i visitatori presso le sale antiche della Biblioteca Civica Gambalunga alla ‘Ricerca del bacio perduto’ per un tour guidato alla ricerca del mito dove si potrà ammirare anche l’esposizione di opere a stampa dedicate all’eroina tra il 1795 e il 1861 intitolata ‘Francesca da Rimini, cimeli librari del Risorgimento’.

Sempre venerdì alle ore 21.30 presso la corte di Palazzo Petrangolini Guidi si terrà ‘Emozioni in corte. Cimeli, immagini e suoni’.

Dalle ore 10 di sabato e domenica mattina presso la Sala del Giudizio del Museo inizierà il convegno internazionale di studi ‘Burnin Desire. Francesca da Rimini, desideri e visioni tra letteratura, teatro, musica e cinema’ a cui parteciperanno esperti dantisti e relatori illusti provenienti da tutto il mondo.

Tutte le iniziative sono state organizzate dal Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini e dai Musei Comunali in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e il liceo statale ‘Giulio Cesare – Manara Valgimigli’.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni necessarie per il tour e il seminario chiamare il numero 0541/704421 oppure visitare il sito www.francescadarimini.it.