Le giornate di Francesca da Rimini a Los Angeles
Notizia pubblicata il 15 maggio 2012
Categoria notizia : Cultura
Da pochi giorni si è conclusa l'ultima edizione del 2012 delle GIORNATE INTERNAZIONALI FRANCESCA DA RIMINI in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
L'evento è stato organizzato da UCLA e CMRS (Center for Medieval and Reinassance Studies). La città di Los Angeles è stata così pervasa dalla cultura e dalla poesia italiana.
La manifestazione culturale è partita con il convegno di successo dal tema “Women in Hell: Francesca da Rimini & Friends between Sin, Virtue and Heroism” e “Passioni d’Italia: Francesca da Rimini nell’immaginario popolare”. Vari relatori illustri provenienti da università prestigiose dell'Europa e dell'America, hanno realizzato discorsi e mostre con cimeli bibliografici e antiche incisioni.
Gli esperti delle varie discipline hanno delucidato i presenti in merito al personaggio di Francesca da Rimini, il valore del mito che da oltre due secoli stupisce e regala emozioni, uno tra i più longevi personaggi della storia femminile. Un personaggio elevato dalla dannazione e simbolo di emarginazione in nome dell'amore.
Col tema Women in Hell si è parlato delle donne che in letteratura sono precipitate in un inferno reale o metaforico per qualche colpa, passione o follia. In onore di queste donne si sono preparati allestimenti interessanti, proiezioni di filmati d'epoca, video interattivi, e anche un buffet curato da Gino Angelini, celebre chef riminese.