Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La povertà  senza piangersi addosso. Da oggi a Rimini esperti da tutto il mondo per elaborare risposte possibili

Notizia pubblicata il 17 ottobre 2008



Categoria notizia : Eventi


NEMMENO lo sciopero ferma lo zio Gerardo, come ormai viene affettuosamente chiamato Gerardo Filiberto Dasi, anima delle Giornate Internazionali del Pio Manzù, al via oggi “Le ragioni di Penia” é il titolo dell'edizione 2008 delle Giornate, dedicate al tema della povertà . E proprio nel giorno mondiale contro la miseria arrivano a Rimini alcuni fra i massimi esperti di economia, politica e cultura.

“Fino a lunedì – spiega Dasi – parleremo della povertà , ma non in termini avvilenti. Anzi, credo che dalle Giornate usciranno risposte positive e propositive. La povertà  e una nuova visione della società  possono essere la leva per pensare il futuro”. E' di questo che si discuterà  dalle ore 15 di oggi in poi al Novelli di Rimini, con il primo panel di lavoro dedicato al tema: “Obiettivo 2015: traiettorie e scenari del riscatto”.

Interverranno: Giorgio Ruffolo, presidente del Centro Europa ricerche, Hanifa Mezoui (Algeria), responsabile della sezione Ong presso il Dipartimento di affari economici e sociali dell'Onu, Riccardo Petrella, fondatore del Comitato mondiale dell'acqua, Diana Skelton (Usa), vice direttore generale di Atd Quarto mondo, movimento internazionale che collabora con coloro che vivono in condizioni di povertà  nelle aree urbane e rurali per trovare soluzioni contro la miseria estrema.

C'é grande attesa per l'intervento di Eric Toussaint, presidente belga del Comitato per l'abolizione del debito del Terzo mondo, e di Marcela Villarreal (Colombia), direttore della Divisione pari opportunità , equità  ed impiego rurale all'Onu per l'alimentazione e l'agricoltura, che interverrà  sul tema dei prezzi. Le Giornate, realizzate con il contributi di Eni, Intesa San Paolo e della Fondazione Carim, propongono una serata speciale, alle ore 21, dal tema “La ricchezza della povertà : pensieri, parole, immagini e storie”.

Al Novelli é attesa l'ospite d'onore Angelique Kidjo, cantante del Benin e fondatrice l'Ong “Batonga Foundation” che finanzia l'istruzione delle giovani africane. Oltre alla cantante interverranno l'inviata speciale di Panorama, Stella Pende, una delle curatrici di “Terra”, Anna Migotto, che parleranno assieme a Padre Giulio Albanese, Salvatore Giannella, Guido Calciolari e Valentina Vidali di come viene raccontata e celata la miseria. “C'é un Africa molto ricca – spiega Padre Giulio Albanese, per anni missionario – della quale non si parla mai. L'Africa dove arrivano gli aiuti umanitari e vengono dirottati nelle tasche di pochi”. L'ingresso alle Giornate é gratuito, ma serve accreditarsi. Info: www.piomanzu.org

foto by http://www.flickr.com/photos/tierecke