Rimini e la Giornata Mondiale del Diabete
Notizia pubblicata il 01 novembre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Il 9 e 10 novembre in tutta Italia si terrà la Giornata Mondiale del Diabete in cui saranno offerti controlli gratuiti, consigli su come prevenire questa malattia e suggerimenti pratici su come convivere con essa.
Lo slogan di quest’anno è ‘Io al diabete non gliela do vinta’ perché chi soffre di problemi di glicemia ha diritto ad avere una vita serena che può essere raggiunta con determinazione e la giusta conoscenza del proprio corpo.
A Rimini sono ben 10.200 le persone che hanno il diabete e secondo una stima 3 mila persone in più non sanno neache di averlo! Secondo i ricercatori solo due terzi o forse solo la metà dei casi di diabete vengono diagnosticati e il numero e in crescita per via della cattiva alimentazione, l’inquinamento, la sedentarietà, l’aumento delle persone anziane nella nostra regione e l’obesità.
Questi numeri e stime vogliono fare luce sulle proporzioni effettive della malattia che può essere affrontata solo grazie all’accesso ad una educazione adeguata, farmaci, cure specialistiche e presidi che possono prevenire seri problemi ai reni, occhi, piedi, cuore e cervello che portano ulteriori costi alla Sanità, rovinano la vita del paziente e hanno un impatto devastante sulla famiglia ed amici del malato.