Il 23 aprile Giornata mondiale del libro
Notizia pubblicata il 22 aprile 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
L’UNESCO celebra il 23 aprile la Giornata mondiale del libro, scelta per la concomitanza della morte di tre grandi personaggi che si spensero lo stesso giorno e lo stesso anno (1616): Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega.
In questa giornata è stata promossa anche la giornata nazionale della lettura, dedicando, ad esempio, la prima ora di lezione ad una lettura a piacere da parte dei docenti.
Collegato alla giornata mondiale del libro è anche il progetto nazionale ‘Amico Libro’, giunto alla seconda edizione, che si avvale di finanziamenti finalizzati alla promozione della lettura e allo sviluppo delle biblioteche scolastiche. Nell’ambito di Amico Libro è stato indetto, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, un concorso per progetti di promozione alla lettura e per l’utilizzo delle biblioteche scolastiche. Il concorso, dal titolo ‘Liberando’, ha visto la presenza di 20 progetti.
La commissione esaminatrice che assegnato il primo premio di 2.500 euro all’Istituto Comprensivo di Mercato Saraceno. Il secondo premio è stato assegnato ex aequo ai progetti presentati dalla scuola di via G. Pascoli di Cesena e al Circolo didattico Forlì 7.
foto by http://www.flickr.com/photos/boadiceafairy/