Per la giornata mondiale del cuore visite gratuite in piazza Cavour
Notizia pubblicata il 29 settembre 2007
Categoria notizia : Turismo
ANCHE quando si sta bene é sempre consigliabile mantenere stili di vita basati su comportamenti sani e tener controllato il proprio cuore.
Quale migliore occasione della quarta edizione di 'Cardiologie aperte'? Domani, per la giornata mondiale del cuore, la Fondazione italiana per la lotta alle malattie cardiovascolari e la Fondazione italiana di cardiologia permetteranno ai cittadini di dare un'occhiata al loro muscolo più prezioso.
Medici e infermieri dell'unità operativa di cardiologia dell'ospedale 'Infermi' di Rimini saranno nella sala degli Archi, in piazza Cavour, dalle 9 alle 13, per assistere chi vorrà capire come sta il suo cuore.
A Rimini l'operazione si svolge in collaborazione con l'Ascor.
"Effettueremo misurazioni della pressione, altri piccoli esami, daremo consigli sulle buone pratiche per salvaguardare la salute del cuore e dell'apparato circolatorio" spiega il direttore di cardiologia, Giancarlo Piovaccari.
Si tratta di piccoli consigli di buon senso, ma che possono essere assai importanti.
Le prime tre regole contro l'infarto (e i problemi cardiaci più in generale) sono mangiare bene e in maniera equilibrata, non fumare e non abusare di alcolici, fare un'attività fisica regolare ed equilibrata.
E magari farsi controllare ogni tanto, a partire da domani. In Italia sono 260 le unità operative che aderiscono all'iniziativa, con un migliaio di medici e altrettanti infermieri.
foto fraublucher