Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Conclusasi a Rimini la giornata del Linux Day

Notizia pubblicata il 27 ottobre 2008



Categoria notizia : Eventi


La festa del sistema operativo gratuito più famoso del mondo conquista la Riviera. Il sorriso smagliante del pinguino di Rimini. Il Linux Day, la Giornata Nazionale di Linux e del Software Libero, si é concluso con un successo senza precedenti.

Il Linux Day di Rimini si é concluso con grande successo e soddisfazione da parte di pubblico e organizzatori. E' stata una festa non solo per superappassionati di informatica, ma anche per chi era semplicemente incuriosito dal software col pinguino per mascotte. Durante la giornata si sono succedute quattro conferenze, diverse dimostrazioni pratiche di originali soluzioni tecnologiche (come quella che consente di riciclare vecchi computer facendone macchine efficienti), proiezioni di videoguide per muovere i primi passi con Linux. Grazie alle postazioni di prova, per molti é stata la prima occasione di provare direttamente Linux e scoprirne la facilità e la completezza.
Il successo dell'edizione della nostra città conferma la tendenza della manifestazione nazionale nella quale é inserita.
Quest'anno il Linux Day é letteralmente “esploso” in 120 città italiane contemporaneamente! Una cifra record, assai superiore alle più rosee aspettative e misura evidente dell'interesse per Linux. Infatti, se fino a un po' di tempo fa Linux era conosciuto solo dagli addetti ai lavori, oggi sta effettivamente arrivando nei computer delle case, degli uffici e delle imprese. Qualcuno, evidentemente, si é accorto del valore anche economico di questa risorsa. Perchè pagare onerose licenze quando si possono fare le stesse cose gratis? O quando si possono copiare e modificare i programmi senza infrangere alcuna legge?
Nel suo processo evolutivo, il Linux Day sta guadagnando anche un'identità istituzionale: a Rimini é stato organizzato dal Linux User Group della nostra Città (www.riminilug.it), con il sostegno di alcuni sponsor e con il patrocinio del Comune di Rimini; a livello nazionale ha ricevuto per la prima volta i saluti ufficiali del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Segnaliamo, infine, alcune imminenti iniziative gratuite organizzate a
Rimini: 8nov08 “ Installation Party”, un'opportunità assistita da esperti per installare Linux sul proprio computer anche se ospita già un altro sistema operativo; 11nov9dic08 “Linux – 5 martedì a tema”, serate di approfondimento e di prove pratiche su argomenti specifici. Le informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito www.riminilug.it
--
Associazione Culturale RiminiLUGInformazioni e Ufficio Stampae-mail info@riminiLug.itweb http://www.riminilug.it