A Rimini la Giornata Internazionale della Donna sarà dedicata all’arte
Notizia pubblicata il 06 marzo 2014
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Sono tantissimi gli appuntamenti previsti a Rimini e in Provincia in occasione dell’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna.
Dall’8 fino al 15 aprile presso la Galleria Bijar in via Brighetti sarà allestita la mostra ‘CreArtistica – tre gioie e sguardi’ in cui si potranno ammirare più di 50 opere tra dipinti di Cecilia Martinez e Le Cartierine e gioielli artigianali realizzati da Antonella Chiadini. L’ingresso sarà gratuito.
Sabato presso il Museo della Città si terrà la visita guidata ‘Arte al Femminile’ seguita da aperitivo che dovrà essere prenotato al numero 347 4110474 oppure tramite e-mail all’indirizzo museodellacittà@atlantide.net (l’ingresso costerà 8 €).
Discover Rimini offrirà anche una visita guidata della città con incontro presso l’Arco d’Augusto alle ore 15 insieme alla storica dell’arte Michela Cesarini che permetterà di scoprire le figure femminili famose rappresentate nelle opere e monumenti che si nella nostra città e anche al Museo. Chi vuole partecipare dovrà pagare 9 € (comprensivi di biglietto di ingresso al Museo) e sarà necessario chiamare il numero 333/7325877 oppure scrivere all’indirizzo e-mail michela.cesarini@discoverrimini.it.
A Santarcangelo presso la biblioteca Baldini si terranno 5 incontri al femminile, il primo inzierà questa sera alle ore 21 ed è intitolato ‘Il lato femminile della poesia’ con la presentazione da parte di Enrica Musio e Franca Fabbri dei volumi Case di angeli e Ore di luce strangolate da clessidre. L’incontro sarà moderato da Alessandro Ramberti. L’ingresso è libero.
Domenica alle ore 17 presso la Villa Mussolini di Riccione si potrà conoscere meglio la gelosia, l’ira e accidia così come gola e superbia grazie alla rassegna dedicata alle Passioni. L’Ira e accidia saranno analizzate da Claudio Roncarati, psichiatra e psicoterapeuta, seguirà l’esibizione ‘passionale’ dei tangueros della scuola El Tropezon dei maestri Alan Spotti e Deborah Mazza e successivamente assaggi golosi offerti dalla Stuzzicheria La Torre.
Sempre presso la Perla Verde si terrà anche un incontro sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro organizzato dalla Commissione Pari Opportunità a cui parteciperanno Valter Chiani, Rosa Maria Amorevole, Susy Sorvino, Leonina Grossi, Fausto Bacchini, Valter Chiani e Mariangela Cinefra moderati dalla giornalista di Icaro TV, Simone Mulazzani.