Giornata Internazionale contro la violenza alle donne anche a Rimini
Notizia pubblicata il 22 novembre 2007
Categoria notizia : Musica
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, riconoscendo nella violenza contro le donne un ostacolo alla realizzazione dell'uguaglianza, dello sviluppo e della pace a livello mondiale, ha designato il 25 novembre "Giornata Internazionale contro la violenza alle donne".
25 novembre 2007
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
Il 2007 é l'Anno Europeo per le Pari Opportunità ; l a Provincia di Rimini ha intensificato le azioni per promuovere la parità fra uomini e donne e il tema principale su cui si é concentrata é stata la battaglia contro la violenza alle donne.
La violenza contro le donne riveste sempre di più le caratteristiche di una emergenza sociale dilagante ed é una delle principali cause di morte per le donne, prima degli incidenti stradali, del cancro e della guerra.
La Consigliera provinciale delegata alle politiche di genere e pari opportunità si é sempre posta l'obiettivo di sensibilizzare e informare sul fenomeno della violenza ed ha costituito un coordinamento cittadino contro la violenza alle donne, firmando un protocollo d'intesa per un impegno congiunto sia sul piano politico che operativo.
Il testo del protocollo d'intesa
LE INIZIATIVE PER LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE
# sabato 24 novembre 2007
In occasione della Giornata internazionale contro alla violenza alle donne, la Commissione pari opportunità della Provincia, in collaborazione con il Comune di Rimini, organizza dalle 9 alle 13 un gazebo in piazza Cavour per la distribuzione del Fiocco Bianco
La campagna del Fiocco Bianco é una iniziativa che da spazio e visibilità agli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne. Il fiocco bianco é un simbolo che rappresenta un impegno personale a non commettere mai, a non tollerare e a non rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.
www.fioccobianco.it
# domenica 25 novembre 2007
Grazie alla generosità degli artisti riminesi, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, verrà realizzata una mostra e un'asta pubblica di alcune opere nella sede della Provincia di Rimini in corso d'Augusto 231. La mostra verrà inaugurata alle 17, seguirà alle 18 lo spettacolo Cuori di donna - seonda parte - di Maila Ermini e alle 20.30 inizierà l'asta.