Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giornata Fai 2010, la Romagna c'è con Rimini e Forlì Cesena

Notizia pubblicata il 27 marzo 2010



Categoria notizia : Cultura


Itesori da scoprire sono tanti nelle città romagnole in occasione della 18ª Giornata Fai di Primavera, il 27-28 marzo. Vediamoli. RIMINI. Qui il fai propone la scoperta dell'Abb azia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (una presenza malatestiana a Covignano) con rispettivo museo e biblioteca e archivio diocesano. Le visite guidate saranno fatte dagli apprendisti ciceroni, studenti volontari appositamente formati. Info allo 02.89780115, www.fondoambiente.it.

FORLÌ. Una passeggiata dal '400 all'800 nel centro storico cittadino. Ecco la proposta della delegazione forlivese. Come nel caso del monastero della Ripa, nella via omonima in centro storico, risalente alla seconda metà del '400. Sarà fruibile grazie alle visite guidate alla struttura e alla mostra di stampe di fine '800 sulle terre romagnole, ma la perla del tour è il frammento del mosaico romano del III secolo che solo in questa occasione tornerà al convento. Con un salto di 400 anni, ma di pochi passi, nella galleria Vecchia Filanda (via Orto del Fuoco, 7) sarà allestita l'esposizione "La prima industrializzazione a Forlì", che ripercorre gli intensi anni di attività della filanda Maiani. E ntrambi i siti sono aperti domani dalle 15 alle 18 e domenica (10-13; 15-18). Per concludere il cammino tra passato e presente appuntamento in via dei Mille 3, fino a giungere a Palazzo Monsignani, antica residenza nobiliare, aperto con visite guidate ogni 30 minuti sabato dalle 15.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
CESENA. I luoghi e gli itinerari prescelti coinvolgono Cesena, Savignano e San Mauro Pascoli. Cesena punta su Palazzo Albornoz, sede del Comune. A Savignano l'appuntamento è alla Villa La Rotonda dei marchesi Guidi di Bagno, a San Mauro è protagonista La Torre pascoliana (Villa Torlonia). Si aggiunge inoltre un itinerario ecologico sul tema "Andare per ville del Rubicone... in bicicletta". A Palazzo Albornoz solo le visite guidate illustrano la facciata esterna, il salone con il mosaico, l'ala della sala degli specchi, il piano superiore affrescato. Sabato 27 alle 17.30 nella sala consiliare lo spettacolo "Suoni e voci a palazzo" con un quartetto del Conservatorio Maderna, la voce di Andrea Brigliadori e il laboratorio teatrale Donatello.
SAVIGNANO. Qui si può visitare Villa La Rotonda dei Marchesi Guidi di Bagno di Savignano. I visitatori saranno accompagnati dagli studenti del Marie Curie di Savignano e sono previsti anche momenti musicali con l'or ches tra giovanile del conservatorio Frescobaldi di Ferrara, il laboratorio teatrale Donatello. Alle 18.30 un altro momento musicale. A tutto ciò si aggiunge l'iniziativa "Andar per ville del Rubicone in bicicletta" ideata dal delegato Fai di Cesena Giorgio Castellucci, sono previsti due itinerari sia sabato che domenica con partenza dalla Villa La Rotonda: uno parte alle 14,30, l'altro alle 16,30, e ci si può prenotare al 348-5123662.
SAN MAURO PASCOLI. Qui la perla è Villa Torlonia (sabato: 14-18; domenica: 12.30 e 14-16.30). RAVENNA. Porte aperte a Palazzo Bacinetti, un tipico esempio di dimora patrizia di antico regime, decorato in stile neoclassico alla maniera di Felice Giani. Sabato e domenica: 10-12.30; 15-18. Venerdì 26: 17.30-19 per iscritti Fai.
FAENZA. Faenza vedrà invece l'apertura della chiesa di Sant'Um iltà, esempio di architettura tardo barocca di grande prestigio, e della Galleria dei Cento Pacifici, antica sede della magistratura preposta all'ordine pubblico in cui sono presenti i primi dipinti di Felice Giani. Orari: sabato e domenica: 10-12.30 e 15-18. Aperto anche Palazzo Milzetti, Museo nazionale dell'età neoclassica in Romagna: entrata gratuita oggi (8.30-18.30) e domani (12.30-18.30).
LUGO. Inauguraz ione ufficiale per i nuovi restauri della Rocca a Lugo, dove il salone estense e l'ex museo Francesco Baracca saranno aperti per la prima volta al pubblico dopo l'opera di restauro appena conclusa. Presso la nuova sede del museo, situata nella Casa natale di Baracca, sarà possibile ammirare invece la collezione che trae origine dai cimeli di guerra del maggior pilota di caccia dell'aviazione militare italiana. Sabato e domenica : 10-12.30 e 15-18.
IMOLA. Qui sono state scelte le chiese di Santa Maria in Regola e di Sant'Agostino che verranno aperte al pubblico oggi e domani dalle 15 alle 18 con visite guidate dai ciceroni laureato in Conservazione dei beni artistici. Villa La Rotonda a Savignano. In alto Villa Torlonia (La Torre) a San Mauro Pascoli