Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

‘Fantasia d’Europa’ il nuovo gusto del gelato artigianale

Notizia pubblicata il 22 marzo 2013



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Rimini


Domenica 24 marzo sarà la prima Giornata Europea del Gelato Artigianale che per l’occasione ha inventato un gusto speciale per celebrare l’evento, il goloso ‘Fantasia d’Europa’ con fior di latte variegato al cioccolato e mandorle pralinate.

Questa giornata è stata istituita dal Parlamento di Strasburgo e verrà celebrata in 12 Paesi Ue.

Per il nostro paese il gelato artigianale è un vero e proprio simbolo di qualità ed eccellenza, ma qual è l’identikit del maggior consumatore di gelato nel nostro Paese? Secondo la ricerca effettuata da Confartigianato e CNA i più golosi sono i single con meno di 35 anni, al secondo posto le giovani coppie senza figli (43 € pro capite all’anno) seguite dalle coppie con un figlio (33 € /anno).

Nella nostra Regione si spendono 179 milioni all’anno per gelati, ovvero l’8,8% della spesa nazionale e nella stessa Emilia Romagna vi sono ben 69 gelaterie ogni 100.000 abitanti (3.047 imprese di produzione di gelato).

Nonostante la crisi gli italiani continuano a preferire la qualità e genuinità dei prodotti ed è per questo che le gelaterie artigianate continuano ad aumentare. Alla base della ricetta restano sempre latte, uova, zucchero e frutta rigorosamente freschi e privi di additivi artificiali o conservanti lavorati secondo le tecniche tradizionali senza insufflazione d’aria.