Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ferrara Un mondo di gusto in Un mare di sapori Grande interesse attorno alla 2 giorni di Coldiretti

Notizia pubblicata il 16 settembre 2008



Categoria notizia : Eventi


UN MARE di gente per Un mare di sapori. La due giorni dedicata alla valorizzazione enogastronomica del nostro territorio ha richiamato nel salotto di Lido degli Estensi migliaia di persone, che hanno degustato e acquistato i prodotti del Delta, offerti sulle 80 bancarelle, direttamente dal produttore al consumatore.

All'insegna di 'Zero km un mondo di gusto' si é svolta la tavola rotonda moderata da Laura Schiff, funzionaria regionale, che ha messo in risalto l'importanza del cosiddetto consumo consapevole e di un avvicinamento, km zero appunto, tra produzione e consumo.
«Siamo davvero soddisfatti di questa iniziativa - dice Riccardo Casotti, vice direttore di Coldiretti e responsabile della fondazione 'campagna amica' - che coglie nel segno, gettando le basi per una destinazione finale del prodotto più vicino alla produzione, con il risparmio che ne consegue a tutti i livelli.

Oltre ai rappresentanti delle nostre aziende, abbiamo ospitato una azienda di Occhiobello che ha distribuito liquori ricavati dai prodotti agricoli. E poi una novità  assoluta: direttamente da Pesaro un produttore ha messo in bella mostra, con degustazione, il proprio vino ricavato da un tipo particolare di ciliegie. Dulcis in fundo: il menù a base di piatti rigorosamente a chilometri zero per dimostrare che é possibile consumare prodotti locali senza rinunciare alla qualità , con evidenti benefici per l'ambiente e opportunità  di sviluppo del'economia locale.

E' lo spunto per promuovere i nostri prodotti sugli scaffali, nella ristorazione, nelle mense, per abbattere i prezzi con la riduzione dei trasporti favorendo lo sviluppo complessivo del territorio secondo il modello di sviluppo di Coldiretti basato sull'identità  e sulla qualità  delle produzioni e dell'ambiente, che mette al centro la salubrità , l'origine delle stesse produzioni, il consumo consapevole, il basso impatto ambientale ed energetico, la stagionalità  e il gusto del nostro agroalimentare.

Ecco quindi il primo menù a km zero della provincia di Ferrara, realizzato coniugando i prodotti della terra con queli del mare. Si comincia dall'antipasto: canocchie e seppie al vapore su letto di verdure fresche; assaggi di vongole alla marinara. Si passa poi ai primi piatti: maccheroncini alle canocchie profumate all'aglio di Voghiera; risotto di zucca e anguilla. Secondi piatti: triglie in guazzetto alla comacchiese; anguille alla griglia; assaggio di fritto misto con verdurine fritte e pinzimonio. E per dessert crostata di frutta e frutta fresca, il tutto innaffiato coi vini doc del Bosco Eliceo.

foto di http://www.flickr.com/photos/chopinja