Casola Valsenio. Giornata della lavanda al Giardino delle erbe, in ricordo del botanico Augusto Rinaldi Ceroni
Notizia pubblicata il 19 giugno 2009
Categoria notizia : Eventi
SI SVOLGE domani al Giardino delle Erbe ‘A. Rinaldi Ceroni’ di Casola Valsenio la Giornata della Lavanda. Con questa manifestazione, organizzata dal Comune e Pro Loco con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, il centro collinare intende ricordare il botanico Augusto Rinaldi Ceroni.
Si deve a lui se in questo periodo i giardini di Casola sono abbelliti dalle fioriture lilla delle piante di lavanda che ornano anche per circa 20 chilometri la strada provinciale che interseca la valle del Senio. Fioriture che spiccano anche nei gradoni del Giardino delle Erbe dove è presente una quindicina di varietà di lavanda tra cui una che porta il nome di Rinaldi Ceroni.
E proprio con una visita guidata ai gradoni delle lavande del Giardino inizia alle 10 la manifestazione che proseguirà, alle 11.30, con una degustazione di tisane a tema. Si riprenderà alle 16 con una distillazione di una cultivar di lavanda e utilizzo dell’olio essenziale e dei derivati della pianta.
Alle 18.30 sarà celebrata nella Chiesa Parrocchiale di Casola Valsenio una messa con la benedizione e la distribuzione di mazzetti di spigo, termine col quale nella Romagna di un tempo veniva indicata la lavanda utilizzata per profumare la biancheria nei cassettoni. La Giornata della Lavanda si concluderà con un concerto del ‘Quartetto di Saxofoni 900’, alle 21 al Giardino delle Erbe. Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco. Per informazioni tel. 0546 73158 o 0546 73033.b.s.
foto by http://www.flickr.com/photos/