Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La giornata del ciclamino per combattere la celiachia

Notizia pubblicata il 08 novembre 2007



Categoria notizia : Musica


NEI GIORNI scorsi il centro commerciale "Le Befane" di Rimini ha ospitato la "Giornata del ciclamino"

Il ciclamino negli anni é diventato uno strumento di dialogo con coloro che non conoscono la celiachia ma si dimostrano interessati a capirne più a fondo gli effetti nonchè i benefici della alimentazione senza glutine.

La celiachia é un intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica contenuta in numerosi cereali (frumento, orzo, segale, avena, farro, spelta, kamut, triticale).

L'assunzione di glutine, provoca quindi nei celiaci gravi danni a carico dell'intestino, con il conseguente cattivo assorbimento dei nutrienti, ciò può portare con il tempo a severe complicanze, quali ad esempio osteoporosi, infertilità , aborti ripetuti, linfomi intestinali.

Ogni anno vengono effettuate 5.000 nuove diagnosi ed ogni anno nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo del 9%.

Alcune persone hanno addirittura acquistato anche 4-5 ciclamini inoltre, con un acquisto veniva donato anche un palloncino.

La manifestazione é riuscita grazie al passaparola tra i celiaci, che a Rimini sono oltre 500. ma anche grazie ai tanti volontari che hanno, con grande energia e simpatia, sostenuto il lavoro dello stand.