Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Planetario Domenica una giornata dedicata all’osservazione delle stelle

Notizia pubblicata il 19 marzo 2009



Categoria notizia : Eventi


PER la diciannovesima Giornata dei planetari, il Planetario di Ravenna domenica sarà aperto dalle 10 alle 23, con una ricca serie di iniziative dell’Associazione ravennate astrofili Reitha (Arar), che gestisce le iniziative del Planetario.

La mattina, dalle 10.30, sarà possibile osservare il Sole e seguire due spettacoli sotto la cupola (alle 11 e 12). Il pomeriggio prevede spettacoli sotto la cupola (alle 14, 15, 16, 17, 18) e la conferenza ‘Coyote e la Luna’ di Oriano Spazzoli in sala conferenze. All’interno del Planetario si potrà ammirare la mostra ‘Profondo universo…’ della pittrice forlivese Oriana Spazzoli Farneti con suggestive immagini di nebulose e di oggetti del profondo cielo.

Negli spazi esterni saranno allestiti alcuni esperimenti didattici (di Herschel, Forno Solare) e si potrà salire sulle bilance che indicano come varia il nostro peso sulla Luna, sul Sole e sui pianeti Marte e Giove. Alla Giornata partecipano anche le associazioni astrofili di Forlì, Faenza e Cesena e l’Alpa di Ravenna. Dalle 20 inizierà l’osservazione della volta stellata. Ingresso libero, info.: 0544 62534.

foto by http://www.flickr.com/photos/kiki-follettosa