Come in un display, tutti i panni di Dix. Comincia la stagione comica del Piccolo
Notizia pubblicata il 15 ottobre 2008
Categoria notizia : Spettacoli
SARà€ UN INSOLITO DISPLAY ad aprire la storica stagione di teatro comico del Piccolo, curata da Accademia Perduta, che stasera alle 21 vedrà sul palco del teatro ‘Fabbri' il comico Gioele Dix.
‘ Dixplay' é il titolo dello spettacolo che sancisce il ritorno del poliedrico attore milanese al cabaret, suo primo e originario amore che lo ha fatto conoscere al grande pubblico nel ruolo dell'automobilista costantemente ‘zzato come una bestia!', portandolo a cavalcare ogni genere di esperienza artistica.
Dalle partecipazioni televisive a fianco della Gialappa's Band in ‘Mai dire Gol' dove presentava l'esilarante imitazione dello sciatore nostrano Alberto Tomba, agli impegni cinematografici di cui si ricordano ‘Se fossi in te' e nel 2004 ‘Ora e per sempre' a fianco di Giorgio Albertazzi. Qualche parentesi di scrittura comica e, recentemente, il comico milanese é tornato in teatro portando il suo significativo contributo al teatro narrativo con ‘Edipo.com', ‘La Bibbia ha (quasi) sempre ragione' fino ad arrivare a ‘Tutta colpa di Garibaldi', testo sul Risorgimento italiano scritto da lui.
MA IL
CABARET gli é rimasto nel cuore, soprattutto dopo il grande successo dello scorso anno alla trasmissione popolare Zelig, così stasera Dix tornerà sul palco per vestire diversi panni, in un'antologia comica dei suoi personaggi. Protagonisti di
monologhi comici, ambientati nella realtà italiana contemporanea dove vizi e manie si incrociano, in una commistione di racconto ironico e parodia, riflessione sarcastica e ‘storiella'. Tra i cavalli di battaglia che il cabarettista non potrà dimenticare ci sono il viaggiatore che disserta con pignoleria sulle targhette dei treni, il professore argentino che si batte scientificamente contro lo sport e, ovviamente, il ben noto automobilista coi nervi a fior di pelle.
SUL PALCO il comico non sarà solo: al suo fianco, complice di questa nuova avventura, il compositore polistrumentista Bebo Best Baldan lo accompagnerà ad ogni passo, diretto sapientemente dallo storico fondatore e autore di Zelig Giancarlo Bozzo, impegnato in cabina di regia.Biglietti da 15 a 21 euro, in prevendita dalle 9.30 alle 12 negli uffici del teatro Il Piccolo in via Cerchia 98.
Per informazioni tel. 0543-64300 o www.accademiaperduta.it.m. m.
foto by http://www.flickr.com/photos/robertamilano